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Deposito dei bilanci e degli elenchi soci

La Camera di Commercio di Firenze utilizza la piattaforma SARI per dare assistenza ai propri utenti nella predisposizione delle pratiche, compreso il deposito del bilancio.

Deposito dei bilanci e degli elenchi soci

E' possibile consultare la piattaforma Sari per verificare, con schede distinte per tipologia di bilancio,  chi è obbligato alla presentazione, quali sono i i termini, quali le sanzioni e i casi particolari.
 
Come richiedere assistenza e  informazioni telefonicamente e per mail
 
  • Dalla Home Page del servizio SARI cliccare sul tasto che si trova in fondo alla pagina 
            
 
  • Si apre questa maschera
           
nella quale è possibile scegliere di farsi chiamare telefonicamente per risolvere velocemente i dubbi oppure prenotare una telefonata, o, infine, scrivere una mail. Il quesito verrà esaminato da personale camerale, anche interessando i responsabili quando ciò si renda necessario. La risposta, allo stesso modo delle informazioni effettuate alla mail registro.imprese@fi.camcom.it,  verrà inviata entro 3 giorni.  
 
 
Per le istanze di sospensione o correzione è necessario scrivere alla mail dell'Ufficio Bilanci  deposito.bilanci@fi.camcom.it
 
 
 

Che cos’è

Il deposito dei bilanci e dell’elenco soci, quest’ultimo solo per le S.p.a., deve essere effettuato ogni anno, entro 30 giorni dalla data di approvazione del bilancio d’esercizio. Ai fini del computo dei termini, si ricorda che il sabato viene considerato festivo e quindi si considera nei termini il deposito effettuato il primo giorno lavorativo successivo.
Termini diversi sono previsti per società estere, per i G.E.I.E. e per i consorzi con attività esterna.
 

I soggetti interessati

Devono depositare i bilanci:
  1. le società di capitali
  2. le cooperative
  3. i consorzi fidi
  4. i consorzi con attività esterna
  5. le società estere con sede secondaria in Italia
  6.  i G.E.I.E. - Gruppi Europei di Interesse Economico
  7. S.n.c. e S.a.s. che redigono un bilancio consolidato

 
Cosa fare

Il deposito dei bilanci e dell’elenco soci deve essere effettuato nei seguenti modi:
  1. per via telematica, con firma digitale, da una qualunque postazione di P.C.: le pratiche devono essere redatte con il software FedraPlus (o equivalenti) o tramite la procedura DIRE disponibile sul sito webtelemaco.infocamere.it, firmate digitalmente con DiKe e trasmesse via internet con Telemaco; per maggiori informazioni sulla trasmissione telematica è possibile consultare il sito webtelemaco.infocamere.it
  2. su supporto informatico, con firma digitale (in seguito all’aggiornamento delle postazioni hardware non sarà più possibile utilizzare floppy disk)
 
I documenti da allegare, in ogni caso, vanno trasformati in documenti informatici, firmati digitalmente ed inviati telematicamente o memorizzati sul supporto informatico.
 
Tutti gli allegati (esclusi i documenti prodotti in duplicato informatico) al bilancio dovranno avere la relativa dichiarazione di conformità e saranno sottoposti a controlli a campione.
 

Guide e modelli per il deposito dei bilanci - Campagna bilanci 2021

Sono disponibili le seguenti guide informative per il deposito bilanci:
 
1) Manuale nazionale per il deposito dei bilanci 2021 (manuale rivisto in data 29/03/2021)
 
Per ulteriori approfondimenti:
 
- sul sito webtelemaco.infocamere.it alla voce “Bilanci sono disponibili chiarimenti normativi
- per quanto riguarda la nuova tassonomia versione 2018-11-04 vedere l' Approfondimento sulla nuova tassonomia e gli strumenti di redazione del bilancio (PDF) a cura di Chiara Famularo, esperta di bilanci di InfoCamere
- per ulteriori informazioni sulla tassonomia consultare il sito XBRL ITALIA http://it.xbrl.org/xbrl-italia/tassonomie/.
 
Modelli:
dal 22/02/2021 saranno accolte esclusivamente procure firmate digitalmente sia dal delegante che dal Procuratore.
 

Deposito situazione patrimoniale consorzi e contratti di rete con soggettività giuridica e relativi codici atto

Entro il 1° marzo 2021, i consorzi con attività esterna (cod. atto 720), di cui agli articoli 2612 e seguenti del codice civile e i contratti di rete con soggettività giuridica (cod. atto 722), che hanno istituito un fondo patrimoniale e un organo comune destinato a svolgere un'attività con i terzi, devono depositare presso il Registro delle imprese la situazione patrimoniale al 31 dicembre 2020.
La "situazione patrimoniale" prevista dal codice civile viene redatta osservando le norme relative al bilancio di esercizio delle società per azioni di cui all'art. 2423 c.c., in forza del richiamo letterale contenuto nell'art. 2615 bis c.c. il quale comprende oltre allo stato patrimoniale anche il conto economico e la nota integrativa.
Tale adempimento non comporta invece il deposito del verbale di approvazione della situazione patrimoniale, né, nel caso dei consorzi, dell'elenco dei consorziati.
 
Per i consorzi si ricorda che non può essere effettuato il deposito indicando il codice atto 712 che è riservato alla presentazione del bilancio propriamente detto. E' sempre necessario utilizzare il codice 720. In caso contrario l'atto sarà rifiutato.
Lo stato patrimoniale e il conto economico, compresa la nota integrativa, dovranno essere presentati nel formato elaborabile XBRL.
 

Consorzi confidi e consorzi per l'internazionalizzazione

Per i consorzi che svolgono attività di garanzia collettiva dei fidi (cod. atto 711 712 718) e per i consorzi per l'internazionalizzazione (cod. atto 711 712 718) gli amministratori devono redigere il bilancio d'esercizio con l'osservanza delle disposizioni relative al bilancio delle SPA e depositare l'elenco dei consorziati riferito alla data di approvazione del bilancio. Il relativo deposito presso il Registro delle Imprese dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di approvazione. Il deposito dell'elenco dei consorziati deve avvenire entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio.
 

Deposito del bilancio sociale

Normativa: D.Lgs. 112/2017; D.Lgs. 117/2017; Decreto del Ministero della solidarietà sociale 24 gennaio 2008; Decreto del Ministero dello sviluppo economico del 16 marzo 2018; Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 4 luglio 2019.
 
Termine di presentazione: entro 30 giorni dalla data del verbale di approvazione (art. 1 comma 5 D.Lgs 112/2017)
L'organizzazione che esercita l'impresa sociale, iscritta nell’apposita sezione delle imprese sociali del Registro delle imprese, deve depositare il bilancio sociale, redatto secondo le linee guida adottate con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sentito il Consiglio nazionale del Terzo settore allegando anche il verbale di approvazione (art. 9 D.Lgs 112/2017). Al bilancio sociale va allegata l’attestazione dei sindaci di conformità del bilancio stesso alle linee guida di cui sopra.
Le cooperative sociali e i loro consorzi hanno acquisito di diritto la qualifica di imprese sociali in seguito all''art. 1 c. 4 del n. 112 del D. Lgs. 19/07/2017.
L'art. 9 c.2 dello stesso decreto stabiliva che tali cooperative erano assoggettate all'obbligo del deposito del bilancio sociale da redigere con le Linee Guida rilasciate dal Ministero.
Il 4/7/2019 (pubblicato il 9/8/2019) è uscito il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con le nuove Linee Guida, precisandone l'entrata in vigore all'art. 3 a partire dai bilanci relativi all’esercizio sociale 2020, approvati nel corso del 2021.
Pertanto con il Bilancio 2020 approvato nel 2021 è divenuto obbligatorio per tutte le cooperative sociali e i loro consorzi il deposito del bilancio sociale strutturato secondo le Linee Guida 2019.
Il bilancio sociale non è soggetto al formato XBRL.
Il bilancio sociale va depositato esclusivamente in formato PDF/A - codice documento B08
 
 
Obbligo bilancio sociale 2020
 
(con approvazione nel 2021)
Cooperative sociali e i relativi consorzi
(D.Lgs 112/2017)
sì,
con Linee Guida 2019
Cooperative sociali e i relativi consorzi
ex D. Lgs 155/06 (cioè iscritte volontariamente o se previsto da norme regionali)
    sì, 
    con Linee Guida 2019
     
     
     
     
     

    Registrazione verbale di assemblea con distribuzione utili: disposizioni a seguito delle misure di emergenza COVID-19

     
    Come indicato nella Guida Nazionale per il deposito dei bilanci a pag. 48  nel caso in cui l'Ufficio del Registro dell'Agenzia dell'Entrate non rilasci in tempo utile  il verbale con l'indicazione degli estremi di registrazione, l'obbligato al deposito deve allegare una dichiarazione firmata digitalmente, indicando la data di spedizione della PEC con la quale si è provveduto alla relativa registrazione.  
     

    Campagna Bilanci 2021 - Diritti di segreteria

    Il decreto inteministeriale  MISE - MEF  del 4 gennaio 2021, stabilisce per l'anno 2021 la maggiorazione dei diritti di segreteria dovuti per il  finanziamento dell'OIC  confermando gli importi degli anni precedenti. 
    • Deposito bilancio imprese: Imposta di bollo € 65,00 e diritti di segreteria € 62,70;
    • Deposito bilancio cooperative sociali (iscritte a questa categoria ai sensi della L.381/91): diritti di segreteria € 32,70, sono esenti dall'imposta di bollo;
    Per le Start up innovative e gli  incubatori certificati, iscritti nell'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese, il deposito del bilancio è esente dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria.
     
     
    Contatti: 

    Deposito bilanci

    Deposito bilanci
    Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
    Telefono: 
    055.23.92.152 - 0571.72.784 dalle 14.00 alle 15.00. Assistenza tecnica: www.registroimprese.it/web/guest/assistenza
    Email: 
    deposito.bilanci@fi.camcom.it
    Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 11 Novembre, 2020 - 14:39
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    Contenuto aggiornato al:Martedì, 13 Luglio, 2021 - 07:42