» Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola Lavoro

Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola Lavoro

Sei un'impresa, un ente, un'associazione o un libero professionista e vuoi attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO) con una scuola? Iscriviti gratuitamente al Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola Lavoro.

Dal 26 luglio 2016 è aperto il portale del Registro Nazionale per l'Alternanza scuola - lavoro e l'Apprendistato. Al portale possono iscriversi, gratuitamente, i soggetti disponibili ad attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro o contratti di apprendistato: imprese, enti pubblici e privati,  liberi professionisti ed  associazioni

Tutti i passaggi per effettuare l’iscrizione in modo corretto sono riportati nelle Guide scaricabili dalla sezione “Guide” sulla barra in alto della home page del portale (per le imprese, ad esempio, i passaggi da seguire sono riportati da pag. 12 a pag. 18 della “Guida per l’impresa”).
In sintesi le modalità sia di prima iscrizione che di successivo aggiornamento dei dati del profilo già pubblicato sono:
  1. FIRMA DIGITALE: tutte le informazioni fornite in fase di iscrizione devono essere sottoscritte con firma digitale del legale rappresentante o dal titolare dell'impresa;
  2. PEC: tutte le informazioni fornite in fase di iscrizione devono essere confermate attraverso l’invio dalla propria casella PEC (la casella PEC riportata nella visura registro imprese) di una mail-PEC alla casella accreditamento.scuolalavoro@cert.infocamere.it,  riportando nell’oggetto il codice dichiarazione rilasciato dal sistema;
  3. DELEGA ALLA CAMERA DI COMMERCIO: tutte le informazioni devono essere riportate nei seguenti moduli:
  • “Delega iscrizione RASL_new”
  • “Allegato delega iscrizione RASL ”
         entrambi scaricabili in fondo a questa pagina.

Gli stessi, allegando copia di un documento d'identità del firmatario e l'informativa privacy compilata, devono essere inviati all'indirizzo  PEC: cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it  e p.c.: rapporti.scuolaimprese@fi.camcom.it

Con l'iscrizione, il soggetto risulta automaticamente presente sul sito e ricercabile al pubblico attraverso le funzioni di ricerca a disposizione.

Al fine di facilitare la ricerca da parte delle scuole e favorire conseguentemente l’attivazione  di percorsi di alternanza scuola lavoro di qualità, il soggetto è invitato a compilare i campi obbligatori anche delle seguenti sezioni:
  • figura professionale utilizzando la classificazione adottata dall’ISTAT e consultabile al seguente link attraverso la funzione “cerca”
  • luogo di svolgimento dell’attività
  • contatti
SEI UN'IMPRESA CHE HA GIA' IN CORSO COLLABORAZIONI CON LE SCUOLE SUPERIORI?
Il Registro è anche uno strumento di mappatura e di valorizzazione del lavoro svolto nel corso del tempo da aziende, enti pubblici e privati, liberi professionisti da una parte e scuole dall’altra. E’ infatti prevista l’iscrizione di soggetti che hanno già in corso collaborazioni con le scuole superiori nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola lavoro. E’ possibile infatti segnalare che il percorso di Alternanza non è più disponibile, perché già assegnato a una scuola/uno studente. In tal caso basterà impostare l’opzione “PERCORSO CHIUSO”. A pag. 22 della guida per l’impresa le informazioni tecniche per l’iscrizione con questa modalità.
Scarica il depliant se ti interessa conoscere:
- i vantaggi per un'impresa a partecipare a percorsi alternanza scuola lavoro (PCTO)
- le progettualità concrete da proporre alle scuole
- i documenti necessari per l'attivazione di attivazione di un percorso di alternanza scuola lavoro

Comunicato stampa del MIUR con le raccomandazioni ai soggetti ospitanti che inseriscono la descrizione dei percorsi di alternanza scuola lavoro all'interno del Registro (clicca qui)

Contatti:

Orientamento al lavoro ed alle professioni

Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.138
rapporti.scuolaimprese@fi.camcom.it
Orari di apertura: