Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» POS, carte di credito e scontrino elettronico: facciamo chiarezza!

POS, carte di credito e scontrino elettronico: facciamo chiarezza!

Opportunità strategiche o solo adempimenti normativi e costi ulteriori?
Tante le domande sull’argomento: abbiamo l’ambizione di avere le risposte

Data: 
Lunedì 25 Novembre 2019 - 09:00
 
Lunedì 25 novembre 2019, dalle 9:00 alle 12:00 nell’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze, (ingresso da Piazza Mentana 1) si svolgerà il seminario:
 
 POS, CARTE DI CREDITO E SCONTRINO ELETTRONICO: FACCIAMO CHIAREZZA!
Opportunità strategiche o solo adempimenti normativi e costi ulteriori?
Tante le domande sull’argomento: abbiamo l’ambizione di avere le risposte
 
Dal primo gennaio dell’anno prossimo anche ristoranti, alberghi, negozi al dettaglio  e piccole catene dovranno dotarsi di registratore di cassa telematico.
Al contempo le nuove tecnologie hanno reso possibile la valorizzazione dei “big data” derivanti dalle transazioni dei pagamenti aprendo a nuove opportunità strategiche per le imprese.
 
Parleremo di questo ed altro con ABI, commercialisti, Intesa Sanpaolo, Nexi, ICCREA e il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Firenze. Casi pratici e testimonianze chiuderanno la giornata. 
 
A CHI È RIVOLTO
Il seminario è rivolto a tutte le aziende fiorentine, in particolare ristoranti, alberghi, negozi al dettaglio e piccole catene, nonché agli aspiranti imprenditori.
 
COME PARTECIPARE:
La partecipazione è completamente gratuita
Per prendere parte all’evento è necessaria la registrazione attraverso il seguente modulo: https://forms.gle/Q6nfLZFxSZB2MXBk9
 
Per maggiori informazioni: puntoimpresadigitale@fi.camcom.it
 
 
PROGRAMMA:
9.00  Registrazione partecipanti e Welcome Coffee
9.15  Saluti Leonardo Bassilichi
9.25  Rita Camporeale (Responsabile dell'Ufficio Sistemi di Pagamento di ABI) - Il quadro della situazione, i numeri in gioco
9.35  Albergatore  – Lo scontrino elettronico: prime applicazioni
9.45  Serena Salvadori (Fondazione Ordine Dottori Commercialisti Firenze) – Gli adempimenti e gli obblighi dal 1° gennaio 2020
10.05  Paolo Crini (Responsabile Partnership Merchant Services & Solutions di NEXI) – Nexi presenta la soluzione Nexi SmartPOS® Cassa: in un unico strumento registratore telematico, Pos e ecosistema di APP
10.25  Sara Margarito (Digital Promoter del Punto Impresa Digitale) – L'analisi dei Big Data nella competizione digitale
10.40  Gaia Torresan e Deim Papalia di Intesa Sanpaolo:  Pagamenti digitali e big data: come utilizzare al meglio i dati della propria attività e conoscere la concorrenza con InfoVendite
11.00  Commerciante – Il Pos è servito: un mondo di dati nel piatto
11.10  Tavola rotonda e dibattito
 
Modera: Cesare Peruzzi
 
 
Tipo evento: 
Contatti: 

Punto Impresa Digitale

Punto Impresa Digitale
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.161
Email: 
puntoimpresadigitale@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:19