Termini per la presentazione domande: dal 15.03.2018 al 20.04.2018

A chi è destinato
- enti e organismi pubblici e privati portatori di interessi diffusi e collettivi con sede legale e/o operativa in provincia di Firenze, quali ad esempio associazioni imprenditoriali, consorzi di imprese, associazioni dei consumatori e di rappresentanza dei lavoratori nonché soggetti del terzo settore, ecc.;
- professionisti con sede legale e/o operativa in provincia di Firenze;
- imprese, qualora ricorrano i presenti presupposti:
  • essere in possesso dei requisiti di micro, piccola e media impresa come definiti dal Decreto del Ministero delle Attività produttive 18.04.2005 secondo i dati ricavabili dall’ultimo esercizio contabile approvato;
  • essere attive e iscritte con sede legale e/o operativa nel Registro delle Imprese di Firenze;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non essere soggette alle procedure concorsuali, di cui al R.D. 16 giugno 1942, n. 267 e successive modificazioni;
  • non essere in liquidazione
  • non avere in corso contratti di fornitura di servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio di Firenze, ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del D.L. 06.07.2012, n. 95 (convertito nella L. 07.08.2012, n. 135)
Descrizione intervento
Possono beneficiare del cofinanziamento della Camera le iniziative volte alla destagionalizzazione e delocalizzazione dei flussi turistici per sviluppare un turismo sostenibile nel territorio provinciale.
Le tipologie di interventi finanziabili dovranno rientrare nelle seguenti linee di azione:
  1. DESTAGIONALIZZAZIONE: iniziative da realizzare nell’ambito del Comune di Firenze e dei comuni della città metropolitana di Firenze nel periodo 1° ottobre 2018 – 28 febbraio 2019 escluso il periodo natalizio (8 dicembre 2018 – 6 gennaio 2019). Le iniziative dovranno riguardare le seguenti aree:
  1. turismo musicale: eventi musicali con impatto turistico (concerti, rassegne musicali, spettacoli, ecc.);
  2. turismo enogastronomico: eventi con impatto turistico legati ai prodotti agroalimentari del territorio (fiere, mercati, itinerari/eventi culturali-gastronomici, ecc.);
  3. turismo culturale: eventi culturali con impatto turistico (mostre, rassegne, ecc.)
  1. DELOCALIZZAZIONE: iniziative con impatto turistico (concerti, rassegne musicali, spettacoli, eventi culturali, mostre, eventi enogastronomici, itinerari turistici, ecc.) da realizzare a partire dalla data di presentazione della domanda e fino al 28 febbraio 2019 nel territorio della città metropolitana di Firenze con l’esclusione del Comune di Firenze.
Il soggetto richiedente non potrà presentare lo stesso progetto sulle due linee sopra indicate, mentre potrà presentare progetti diversi a valere sulle due linee di intervento.
Per le tipologie di interventi di cui ai punti precedenti, il contributo camerale verrà concesso solo se le iniziative saranno effettivamente realizzate dal soggetto richiedente il contributo nei periodi previsti.

Ammontare del contributo
Il contributo camerale è concesso per un importo non superiore al 50% delle spese ammissibili e non potrà, in ogni caso, superare il massimale di € 125.000,00 (per ogni progetto presentato) e comunque non potrà essere superiore al disavanzo finanziario registrato e calcolato, al netto del contributo camerale stesso, sottraendo dalle spese ammissibili tutte le altre eventuali entrate compresa la quota di autofinanziamento.
Non sono finanziabili progetti che prevedano spese ammissibili inferiori ad € 40.000,00.

Spese ammissibili
Le spese ammesse a contributo sono quelle direttamente sostenute dal beneficiario e direttamente ed esclusivamente imputabili all’iniziativa, nonché comprovate da documenti fiscalmente validi e quietanzati.
Non saranno ammesse le spese generali, le spese per oneri figurativi nonché quelle per il personale dipendente del soggetto beneficiario.
Non sarà altresì ammissibile qualsiasi tipologia di spesa fatturata da soggetti riconducibili al beneficiario.
Le spese dovranno essere documentate mediante copia delle relative fatture e i pagamenti dovranno essere effettuati con mezzi tracciabili.
I pagamenti devono risultare effettuati direttamente dal soggetto richiedente il contributo, o in alternativa, da un legale rappresentante o da uno dei soci.

Termini e modalità di presentazione della richiesta
La domanda va presentata utilizzando l’apposita modulistica e deve essere inviata esclusivamente all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it a partire dal 15.03.2018 al 20.04.2018.

Contributi alle imprese

Telefono:
055.23.92.139
contributi@fi.camcom.it
voucherdigitali@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 14:23
Valuta il contenuto: