» Nasce la scuola per gestire i contratti internazionali

Nasce la scuola per gestire i contratti internazionali

Fidra (Florence international dispute resolution academy) partirà il prossimo 22 marzo. Le iscrizioni sono aperte.

riunione

I mercati internazionali (Estremo Oriente e U.S.A.) saranno i primi a ripartire e proprio in questo spirito la Camera di commercio ha costituito Fidra, che offre alle imprese che operano con l'estero e ai professionisti che le assistono un percorso formativo avanzato in materia di contrattualistica, prevenzione e gestione del contenzioso commerciale internazionale. Il progetto, realizzato dalle due strutture camerali Fimc (Florence international mediation chamber) e PromoFirenze, va ad aggiungersi ai servizi che la Camera già offre su questo fronte: dall'arbitrato alla conciliazione, alla mediazione nazionale e internazionale.

Sono già in programma due corsi (per il momento online) a partire dal prossimo 22 marzo: il primo su "Introduzione ai contratti commerciali internazionali", percorso di 25 ore sulle nozioni di base utili alla redazione e negoziazione del contratto internazionale per la compravendita di beni e servizi; il secondo percorso su "The management of international commercial contracts: an instrument for corporate growth", di livello avanzato e in lingua inglese, prevede due moduli di 43 ore ciascuno (rispettivamente su negoziazione e contrattualistica, e su arbitrato e mediazione).

La faculty dei docenti è composta da 34 professionisti italiani e esteri di grande esperienza e prestigio, provenienti dal settore accademico, dalle imprese e dalle professioni di dieci Paesi di Europa, Stati Uniti e Asia. Il board di Fidra si avvale dell'esperienza di Michael McIlwrath, vice presidente e responsabile del contenzioso di BakerHughes, Attila Tanzi, ordinario di diritto internazionale all'università di Bologna e membro della Corte permanente di arbitrato dell'Aja e da Mario Curia, imprenditore, consigliere camerale e membro del consiglio di amministrazione di PromoFirenze.

La conferenza inaugurale è programmata per il 5 marzo.
Per informazioni e iscrizioni visitare il sito di Fidra www.fidracademy.org.