» Management Industry 4.0, un corso dell’Università di Firenze

Management Industry 4.0, un corso dell’Università di Firenze

Il Dipartimento di Scienza per l’Economia e l’Impresa organizza sei lezioni rivolte anche ai manager delle piccole e medie imprese toscane e ai loro professionisti. Iscrizioni entro il 5 marzo.

disegno di un volto sia frontale che di profilo, fatto di ingranaggi

Il DISEI, Dipartimento di Scienza per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze, organizza un corso di aggiornamento in management industry 4.0 rivolto non solo agli studenti, ma - come uditori - anche ai manager delle piccole e medie imprese toscane e ai loro professionisti, in possesso del diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado.
L’obiettivo è la formazione sulle ultime tecniche manageriali per la gestione, il risanamento e il riposizionamento delle imprese sul mercato interno ed internazionale. Anche con la qualifica di uditore, alla fine del corso è previsto il rilascio di un attestato.

Il corso prevede 24 ore di didattica suddivise in lezioni pomeridiane, secondo il seguente schema:
  • lezione 1: introduzione a Industria 4.0. Il panorama internazionale. La conversione digitale nelle imprese, nei servizi e nella PA. ITC, tecniche manageriali e organizzative;
  • lezione 2: il Piano del Governo su Industria 4.0: rischi e opportunità. I Digital Hub. L’ecosistema tecnologico e scientifico toscano. Le competenze manageriali;
  • lezione 3: analisi del mercato e delle imprese. I distretti industriali. Gli assetti manageriali delle imprese toscane. Le criticità legate ai passaggi generazionali.
  • lezione 4: i modelli di business: un esame dei punti di forza e di debolezza attraverso casi ed esperienze. I segnali di allarme, le criticità e gli interventi strutturali;
  • lezione 5: risanamento e riposizionamento finanziario e produttivo. I rapporti con le banche e la finanza interna ed esterna. I piani di risanamento e l’analisi di bilancio. Risanamento e riposizionamento commerciale, di marketing e di mercato. Strumenti di finanziamento per gli investimenti per Industria 4.0;
  • lezione 6: le manovre sulla governance interna: riorganizzazione, operazioni straordinarie, aumenti di capitale e finanziamenti con tecniche innovative. Temporary management.

Il percorso formativo è affidato a esperti della materia e a docenti universitari con l’obiettivo di creare sinergie e contaminazioni tra conoscenze teoriche ed evidenze tecnico-operative come Leonardo Bassilichi, Paolo Bastia, Lorenzo Bini Smaghi, Michael Bouchie, Robert Braga, Elisabetta Fabri, Angelo Falchetti, Francesco Giunta, Alessandro Giusti, Elena Gori, Livio Libralesso, Romano Oliveri, Riccardo Passeri, Elisabetta Randazzo, Guillaime Rose, Maria Lucetta Russotto, Luciano Santel, Ernesto Somma.

La scadenza per la consegna della domanda di iscrizione è il 5 marzo 2018. La sede del corso è il polo delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze in via delle Pandette 32 a Firenze. Le lezioni si terranno ogni venerdì dalle 14,30 alle 18,30 dal 9 marzo al 20 aprile 2018.

La quota d’iscrizione è 250 euro, ridotta per i laureati iscritti entro il 28° anno di età (140 euro).

Maggiori informazioni sul sito dell’Università di Firenze  e alla mail mindustry@disei.unifi.it