» Maestri artigiani: consegnati due nuovi attestati

Maestri artigiani: consegnati due nuovi attestati

Il presidente Leonardo Bassilichi e il segretario generale Giuseppe Salvini hanno consegnato il riconoscimento a Roberta Masetti (pelletteria) e a Giuliana Becattini (sartoria)

Immagine con i nuovi Maestri Artigiani Toscani

Trasmettere il saper fare ai giovani artigiani, tramandare alle nuove generazioni la propria arte perchè possa restare codificata nel patrimonio dei mestieri tradizionali del territorio. E’ questa in sintesi la figura del Maestro artigiano, qualifica che viene riconosciuta a chi ha lunga e comprovata esperienza nel settore dell’artigianato artistico ma che è capace anche di saperla insegnare ad altri, anche attraverso la bottega-scuola.

Sono queste le capacità che hanno dimostrato di possedere Roberta Masetti, artigiana della piccola pelletteria proveniente dal distretto di Scandicci con una specializzazione nel riciclo degli scarti di pelle, e Giuliana Becattini, sarta nello storico Oltrarno fiorentino che disegna e realizza rigorosamente a mano tutte le proprie creazioni.

A loro, lo scorso 10 aprile è stato consegnato il riconoscimento di Maestro artigiano da parte del presidente della Camera di commercio Leonardo Bassilichi e del segretario generale Giuseppe Salvini durante una breve cerimonia nella sede della Camera di commercio.

Camera News n. 7/2024 (16-30 aprile)