Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Lo SPID piace sempre di più

Lo SPID piace sempre di più


Lo SPID piace sempre di più

Firenze al terzo posto per attivazioni a ottobre dopo Milano e Bolzano. Il sistema d’identità digitale verrà presentato a Empoli il 27 novembre, in piazza dei Giudici il 22 e 28 novembre.
 
logo Spid- Sistema Pubblico  di Identità Digitale
 
 
A ottobre Firenze è stata la terza città italiana per numero di attivazioni di SPID, il sistema pubblico di identità digitale utile per accedere nei servizi online della pubblica amministrazione. Sono state 159 le attivazioni, le più numerose in assoluto dopo Milano (302) e Bolzano (266).
 
Per promuovere l’utilizzo dello SPID e degli altri servizi digitali come CNS (Carta Nazionale dei Servizi), firma digitale, cassetto digitale dell'imprenditore, la Camera di Commercio di Firenze organizza tre incontri gratuiti per le imprese.
 
Martedì 27 novembre alle 14 appuntamento nell'Auditorium dell'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa (Via delle Fiascaie 12 – Empoli) dover si farà anche il punto sulla fatturazione elettronica: dalla compilazione all'invio e alla conservazione dei documenti contabili. Il seminario sarà inoltre l'occasione per presentare le attività di Eccellenze in Digitale e del Punto Impresa Digitale tese a migliorare la digitalizzazione delle imprese in ambito web marketing e Impresa 4.0. Sarà possibile effettuare il test di autovalutazione del grado di maturità digitale dell'azienda e usufruire di consulenza gratuita.
 
Due giornate dello SPID sono invece organizzate  a Firenze giovedì 22 novembre e mercoledì 28 novembre (dalle 8,40 alle 13 e dalle 14 alle 16) in piazza dei Giudici a Firenze allo sportello Firma digitale.
 
La Camera di Commercio di Firenze assiste comunque gli utenti nella richiesta dello SPID e nell'accesso al proprio Cassetto Digitale prenotando un appuntamento telefonicamente (dalle 14 alle 15 dal lunedì al venerdì, al numero 055.23.92.151).
 
Sono necessari un documento di identità in corso di validità, una CNS (va bene anche la tessera sanitaria attiva), un indirizzo di posta elettronica e un numero di telefono cellulare (smartphone).
 
 
 
 
Camera News n.20/2018 (16-30 novembre)