La Camera di Commercio di Firenze vara il nuovo servizio
libri sociali digitali e lo offre gratis alle prime imprese che lo attivano. La novità consiste nella possibilità di inserire nel
portale unico i propri libri consultandone il contenuto da remoto anche con smartphone e tablet.
Il servizio sostituisce, infatti, a ogni effetto di legge l’obbligatorietà di bollare, prima della loro messa in uso, i libri sociali e registri fiscali: gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione dei libri sono assolti attraverso l’apposizione di firma digitale da parte dell’imprenditore o di un suo delegato sul libro formato digitalmente e della marca temporale apposta dal sistema di conservazione.
Sono esclusi dal servizio i formulari identificazione trasporto rifiuti, che continueranno ad essere bollati normalmente su carta.
La conservazione a norma è garantita da Infocamere, conservatore accreditato da AgID.
Il servizio «Libri digitali» non prevede il pagamento di diritti di segreteria, ma soltanto la corresponsione di una tariffa attualmente pari a 50 euro oltre IVA per 12 mesi, a prescindere dal numero di libri bollati.
La tariffa dovuta verrà versata esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA.
Bolli e tasse concessione governativa si pagano con F24.
Inoltre, ai correntisti dell’istituto di pagamento IConto sarà possibile versare con F24 precompilato la tassa di concessione governativa e l’imposta di bollo dovuta.
Per il 2018 Camera di Commercio di Firenze offre gratuitamente alle prime 122 imprese aderenti il servizio «Libri digitali».