» Libri sociali digitali, novità per le imprese

Libri sociali digitali, novità per le imprese

Da giovedì 15 febbraio 2018 la Camera di Commercio di Firenze lancia il servizio online e lo offre gratuitamente alle prime imprese che aderiscono.

libri che entrano nello schermo del computer a testimoniare il passaggio al digitale

La Camera di Commercio di Firenze vara il nuovo servizio libri sociali digitali e lo offre gratis alle prime imprese che lo attivano. La novità consiste nella possibilità di inserire nel portale unico i propri libri consultandone il contenuto da remoto anche con smartphone e tablet.

Il servizio sostituisce, infatti, a ogni effetto di legge l’obbligatorietà di bollare, prima della loro messa in uso, i libri sociali e registri fiscali: gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione dei libri sono assolti attraverso l’apposizione di firma digitale da parte dell’imprenditore o di un suo delegato sul libro formato digitalmente e della marca temporale apposta dal sistema di conservazione.

Sono esclusi dal servizio i formulari identificazione trasporto rifiuti, che continueranno ad essere bollati normalmente su carta.

La conservazione a norma è garantita da Infocamere, conservatore accreditato da AgID.

Il servizio «Libri digitali» non prevede il pagamento di diritti di segreteria, ma soltanto la corresponsione di una tariffa attualmente pari a 50 euro oltre IVA per 12 mesi, a prescindere dal numero di libri bollati.
La tariffa dovuta verrà versata esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA.
Bolli e tasse concessione governativa si pagano con F24.
Inoltre, ai correntisti dell’istituto di pagamento IConto sarà possibile versare con F24 precompilato la tassa di concessione governativa e l’imposta di bollo dovuta.

Per il 2018 Camera di Commercio di Firenze offre gratuitamente alle prime 122 imprese aderenti il servizio «Libri digitali».

Maggiori informazioni sul sito della Camera di Commercio di Firenze e alla mail bollatura@fi.camcom.it