» Le imprese manifatturiere e i danni dell’alluvione

Le imprese manifatturiere e i danni dell’alluvione

Nel corso dell’indagine sulla congiuntura manifatturiera fiorentina dell’Ufficio studi della Camera di commercio sono state inserite alcune domande sull’impatto dell’alluvione del novembre 2023

abiti appesi

L’alluvione dello scorso novembre ha causato danni per circa il 4% delle imprese manifatturiere, che hanno subito una contrazione tendenziale di produzione e fatturato di circa il 20% al quarto trimestre, con un effetto negativo di 8 decimi di punto percentuale in termini di contributo alla variazione complessiva. Per il primo trimestre del 2024 la contrazione stimata di produzione è di circa il 13% a fronte di una diminuzione media del 4,9% stimata per le imprese manifatturiere locali. Il contributo negativo alla contrazione della produzione stimata per il primo trimestre 2024 è di circa 5 decimi di punto percentuale.

Da segnalare che per il 3% delle imprese manifatturiere fiorentine sono state osservate perdite in termini di mancati ordini e fatturato in collegamento alle imprese alluvionate per poco più di un quarto fatto cento il totale annuo delle due variabili.

Tornando alle imprese localizzate nelle aree alluvionate della provincia si evidenzia una perdita media rispetto al 2022 di valore aggiunto di circa il 20% e il 32% degli impianti. Seguono quindi perdite in ordine decrescente in termini di prodotti finiti (-16%), materie prime (-12%) e semilavorati (-9%). L’effetto pienamente negativo sui bilanci si è fatto sentire per circa un terzo delle imprese manifatturiere che hanno subito danni.

Camera News n. 7/2024 (16-30 aprile)