» La Toscana del vino è ripartita

La Toscana del vino è ripartita

Con BuyWine e PrimAnteprima incontri d'affari e degustazioni online in 34 Paesi: tre tappe dal 10 maggio all'11 giugno.

calice di vino rosso

Qualità, resilienza, nuovi mercati e sicurezza. Sono le parole chiave che fanno da filo conduttore all'edizione 2021 delle Anteprime di Toscana, settimana in cui i consorzi di tutela presentano le nuove annate dei vini di Toscana alla stampa specializzata di settore. Ad aprire le danze è stata PrimAnteprima venerdì 14 maggio, alla Fortezza da Basso di Firenze, a cui hanno partecipato 12 consorzi emergenti. Un fitto calendario di appuntamenti e degustazioni, dedicati alla stampa di settore nazionale e internazionale, promossi da Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzati da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, con una particolare attenzione quest'anno per la salute. L'appuntamento, infatti, è stato organizzato seguendo rigidi protocolli di sicurezza per garantire ad ogni partecipante di accedere all'appuntamento di lavoro nel rispetto delle nuove normative sanitarie a tutela della salute collettiva.

La Toscana del vino è pronta a ripartire, decisa a confermare il proprio ruolo di motore dell'economia regionale e a mantenere la leadership sui mercati esteri. In degustazione a PrimAnteprima c'erano 400 etichette, provenienti da 170 aziende tra le più dinamiche e promettenti. BuyWine Toscana, la più importante vetrina B2B dei vini a denominazione della Toscana mette in contatto 150 produttori con oltre 130 buyer in tutto il mondo, selezionati da PromoFirenze, a cui sono state inviate le confezioni di vinotte, piccoli campioni dei vini, molto curati nell'estetica e personalizzati con il logo del produttore.

Partenza con l'Europa, dal 10 al 14 maggio, con 18 Paesi partecipanti, tra i quali i più rappresentativi sono Germania, Francia, Danimarca, Belgio e Regno Unito. Dal 24 al 28 maggio, seconda tappa in Asia e in Australia: 12 Paesi raggiunti dalle vinotte, grazie alla collaborazione di Assocamerestero, all'interno del progetto finanziato dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, "True Italian Taste". Cina, Giappone, Taiwan, Hong Kong e Corea del Sud sono i Paesi presenti con il maggior numero di buyer. Terza tappa, dal 7 all'11 giugno, Canada (dove sono state coinvolte anche alcune province emergenti nel consumo del vino), Usa, Colombia e Messico. Ogni tappa prevede la partecipazione di oltre 40 buyer, a fronte di 50 seller per un totale di 150 aziende vinicole toscane coinvolte in BuyWine 2021.

La provincia più rappresentata è quella senese con 56 cantine, seguono Firenze (39), Grosseto (21), Arezzo (18), Pisa (5), Livorno (4), Lucca e Prato (3), Pistoia (1). Ogni produttore ha potuto inviare fino a un massimo di quattro etichette, scegliendo a quale delle tre tappe partecipare.