» La progettazione dell’imballaggio a ridotto impatto ambientale

La progettazione dell’imballaggio a ridotto impatto ambientale

Data:
Martedì 28 Novembre 2023 - 09:30

È programmato - in versione webinar – per martedì  28 novembre 2023 il seminario

La progettazione dell’imballaggio a ridotto impatto ambientale
Etichettatura e strumenti per le imprese
dalle 09:30 alle 12.30

fruibile con  Piattaforma TEAMS

Il seminario è organizzato da Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze.

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino e il CONAI, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizzano un webinar nazionale per approfondire il tema dell’eco-design degli imballaggi e la riduzione dell’impatto ambientale.
Il webinar si propone di ripercorrere le regole per l’etichettatura ambientale e illustrare gli strumenti di eco-progettazione degli imballaggi a disposizione delle imprese. Sarà anche l’occasione per presentare operativamente il funzionamento dell’EcoDtool CONAI.

9.30 Apertura dei lavori
  • Simona Fontana, Centro Studi per l’Economia Circolare di CONAI
  • Salvatore Capozzolo, Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino
10.00 Etichettatura ambientale: le informazioni obbligatorie
  • Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino
10:30 Strumenti di supporto alle imprese sull’etichettatura ambientale
  • Donata Gammino, Centro Studi per l’Economia Circolare di CONAI
11:00 L’importanza dell’eco progettazione degli imballaggi: gli strumenti per le imprese
  • Simona Fontana, Centro Studi per l’Economia Circolare di CONAI
  • Francesca Klack, LCE “Life Cycle Engineering SPA”, Torino
12.00 Q&A e conclusione lavori

La partecipazione, tramite la piattaforma Teams, è gratuita; è necessaria l’iscrizione online.

In prossimità del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento.

Segreteria organizzativa:
Laboratorio Chimico
Camera di Commercio Torino
tel. 011 6700 254

Iscriviti alla nostra mailing list per avere informazioni sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews.

Sezione Evento:
Tipo evento:

Sportello Etichettatura

Telefono:
055.23.92.145
etichettatura@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 7 Febbraio, 2024 - 14:27