Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» La legge sul turismo dell'olio: prospettive ed opportunità

La legge sul turismo dell'olio: prospettive ed opportunità

Webinar per le aziende partecipanti al concorso Ercole Olivario

Data: 
Martedì 23 Febbraio 2021 - 15:00
Sono 255 le etichette iscritte alla XXIX edizione dell'Ercole Olivario, il prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olearie italiane. Da quest'anno, alle aziende partecipanti sono riservati una serie di incontri di approfondimento e formativi sul tema olio.
 
Il primo appuntamento, dal titolo "La legge sul turismo dell'olio: prospettive ed opportunità”, è in programma martedì 23 febbraio 2021 alle 15.00 sul canale zoom dell'Ercole Olivario e sarà tenuto dal direttore dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, Antonio Balenzano.
 
Dal 1° gennaio 2020 il turismo dell'olio ha la sua legge, un emendamento approvato con la Legge di Bilancio 2020, che ha dato un forte input all'oleoturismo, equiparando le sue attività a quelle che si realizzano in ambito enoturistico.
L'incontro è stato programmato per sensibilizzare i produttori sulla potenziale attrazione turistica che ha il mondo dell'olio extravergine di oliva alla luce di un crescente interesse, dimostrato anche dal successo dei tanti eventi tematici sul territorio nazionale. I frantoi non sono più soltanto luoghi di produzione, ma si stanno trasformando in luoghi multifunzionali, di accoglienza, aperti spesso durante tutto l'anno, con proposte che vanno dall'assistere alla molitura delle olive, alla raccolta, alle degustazioni, fino ad offrire prodotti di esperienza legati al tema olio e.v.o. che potranno essere inseriti all'interno di proposte/pacchetti turistici.

 

Per maggiori informazioni

 
 
Tipo evento: