Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» La crisi post-emergenziale e i suoi protagonisti

La crisi post-emergenziale e i suoi protagonisti


Data: 
da Venerdì 03 Novembre 2023 (All day) a Sabato 04 Novembre 2023 (All day)
L’Osservatorio sulle crisi di impresa torna a Firenze per il consueto appuntamento convegnistico il 3 e il 4 novembre 2023 nell’Auditorium della Camera di Commercio (Piazza Mentana 1 – Firenze).
Il tema del convegno di quest’anno è La crisi post-emergenziale e i suoi protagonisti.
 
La fine dell’emergenza sanitaria e l’entrata in vigore del codice della crisi (15 luglio 2022) consegnano agli operatori del diritto concorsuale un contesto normativo tutt’altro che assestato, ma segnato dall’incombere di un nuovo atto normativo europeo – conosciuto ormai come proposta di Direttiva Insolvency III – destinato a incidere profondamente sul diritto concorsuale e a mettere in discussione assetti e impostazioni sui quali la recente opera di riforma ha inciso assai poco, ma in ogni caso fondamentali per l’individuazione della disciplina concorsuale da applicare.
 
La crisi di impresa evoca, poi, una dimensione corale, connotata dal coinvolgimento, accanto alla figura centrale dell’imprenditore, di una pluralità di interessi oggetto di una costante opera di bilanciamento da parte del legislatore, sempre più latore di distinzioni anche in relazione alla riferibilità soggettiva e alla prospettiva funzionale.
 
Il convegno affronterà nella prima giornata il tema dell’imprenditore e della crisi di impresa nel diritto interno e nel diritto europeo, nella seconda giornata il tema dei creditori e delle prospettive di tutela.
 
L'evento è accreditato dall'Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Firenze ed è in corso di accreditamento da parte dell'Ordine degli Avvocati di Firenze.
 
 
 
 
Tipo evento: