» La Camera partner istituzionale di "Rinascimento Firenze"

La Camera partner istituzionale di "Rinascimento Firenze"

Il progetto della Fondazione Cr Firenze e Intesa Sanpaolo è rivolto alle Pmi e ha un plafond di 60 milioni. Primo bando a fine ottobre.

Panorama di Firenze con le luci del tramonto

Per ogni euro investito, la Fondazione Cr Firenze ne mette due a fondo perduto e il gruppo bancario milanese ne finanzia fino a dieci (moltiplica per cinque il capitale messo nel progetto) a un tasso di poco superiore allo zero, rimborsabili in due tranche: il 40% al quinto anno, il restante 60% al decimo anno. Gli interessi saranno pagati in una unica soluzione al decimo anno.

Si chiama "Rinascimento Firenze" ed è il progetto varato dalla Fondazione presieduta da Luigi Salvadori e dal gruppo Intesa Sanpaolo che, con un plafond annunciato di 60 milioni, punta ad aiutare le Pmi in questa fase di ripartenza dell'economia. In sostanza, la Fondazione contribuisce a fondo perduto con un importo doppio di quello messo dall'impresa e la banca finanzia fino a cinque volte questa somma. Il primo bando, rivolto alle imprese artigiane, si aprirà a fine ottobre.