Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» L’orchestra Erasmus apre Fiera Didacta 2018

L’orchestra Erasmus apre Fiera Didacta 2018


L’orchestra Erasmus apre Fiera Didacta 2018

L’esibizione mercoledì 17 ottobre alle 18,30 al Teatro della Compagnia di Firenze. Dal giorno dopo 31mila metri quadri alla Fortezza dedicati alla formazione e alla scuola.
 
immagine del continente europeo con alcune stelle della bandiera e la scritta dell'evento
 
 
L’Orchestra Erasmus torna anche quest’anno a esibirsi nel concerto inaugurale di Fiera Didacta Italia. La serata, aperta gratuitamente a tutti previa prenotazione, si svolgerà mercoledì 17 ottobre alle 18,30 al Teatro della Compagnia di Firenze (via Cavour 50/R).
 
Diretta dal Maestro Elio Orciuolo, l’orchestra è formata da 50 giovani musicisti provenienti dai Conservatori di Firenze, Trento, Salerno, Mantova, Monopoli, Lecce, L’Aquila, Napoli, Cosenza, Venezia, Potenza, Avellino, Padova, Genova, dall’Istituto superiore di studi musicali “Giuseppe Verdi” di Ravenna e dalla Scuola di Musica di Fiesole.
 
In programma musiche di Rossini, Bizet, Puccini e Beethoven.
 
L’ingresso al concerto è gratuito, fino ad esaurimento posti.
 
Successivamente, da giovedì 18 a sabato 20 ottobre Fiera Didacta, alla Fortezza da Basso di Firenze, offre l’opportunità di visitare un’area espositiva di oltre 31.000 metri quadrati con 190 espositori italiani e esteri su 4 padiglioni. La seconda edizione presenta un’ampia offerta commerciale, che va dall’editoria e cancelleria agli arredi e ai servizi pensati per la scuola fino alle proposte didattiche di importanti realtà museali e teatrali italiane.
 
Inoltre, ci saranno 190 eventi in programma, tra workshop immersivi, dibattiti e convegni, e un incremento di un terzo delle sale dedicate alla formazione. Quest’anno parteciperanno alla Fiera istituzioni nazionali e internazionali, strutture scientifiche e culturali, università, scuole, associazioni, imprese, fondazioni e musei. Il Miur sarà presente con uno spazio per la didattica e la formazione di circa 400 metri quadrati organizzato in tre aree: una di accoglienza, una nella quale si terranno seminari e momenti di confronto su temi di interesse per i docenti e per i direttori dei servizi amministrativi e un vero e proprio laboratorio dedicato all’innovazione e al digitale.
 
La manifestazione è stata inserita dal Ministero fra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti. Il programma delle iniziative è organizzato da Indire, che è partner della Fiera e capofila del Comitato scientifico formato da Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), Istituto degli Innocenti, CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Gli insegnanti possono scegliere sul sito di Didacta tra 130 workshop, per un’offerta complessiva di oltre 300 ore di formazione. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione online. In questa edizione i docenti avranno un ruolo ancora più attivo durante la formazione perché verranno coinvolti in un contesto “immersivo” e potranno sperimentare direttamente le metodologie e le iniziative didattiche proposte dagli esperti e dai ricercatori Indire. Il programma è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di scegliere la loro partecipazione in base al tema e al livello scolastico di riferimento.
 
Fra le novità del 2018, i workshop per la fascia di età 0 a 6 anni che affrontano le tematiche dell’infanzia collegate all’arte, ai libri, ai nuovi media, all’educazione all’aperto e all’uso creativo dei materiali di recupero;  la sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con attività sul marketing/webmarketing del turismo, l’evoluzione tecnologica del reparto di ricevimento, la gestione e organizzazione di un evento enogastronomico e i software di settore.
 
Saranno presenti i ricercatori delle Università di Harvard, Princeton, Stanford e Columbia, con le quali l’Indire ha avviato una collaborazione scientifica in tema di innovazione didattica.
 
È prevista, inoltre, la partecipazione di Umberto Galimberti, sociologo, psicanalista e professore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia al convegno “Educazione Emozionale a Scuola: il Metodo RULER”, con un intervento sulla natura del rapporto tra emozioni e apprendimento e il ruolo dell’educazione emozionale nella scuola odierna.
 
Fiera Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con MIUR, Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, Didacta International, Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM) e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.