» Introduzione alla classificazione e alla caratterizzazione del rifiuto

Introduzione alla classificazione e alla caratterizzazione del rifiuto

La codifica e la classificazione dei rifiuti sono il primo adempimento cui si trova di fronte il produttore degli stessi. Dalla correttezza di queste operazioni di classificazione giuridica e di analisi di caratterizzazione dipende la corretta gestione del rifiuto lungo tutta la sua filiera.

Giovedì 22 Aprile 2021 - da 09:30 a 11:30

Il Regolamento (UE) N. 1357/2014 della commissione del 18 dicembre 2014 ha ridefinito i criteri di assegnazione delle caratteristiche di pericolo ai rifiuti oltre a sostituire l'allegato III della Direttiva 2008/98/CE.
A tal proposito per assistere le imprese ad una corretta codifica del rifiuto, la Camera di Commercio di Firenze e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, in collaborazione con Ecocerved scarl, organizzano un seminario formativo rivolto a tutti coloro che si trovano ad operare in tale settore.

Il seminario si svolgerà in modalità on line e il giorno dell’ evento verrà inviato il link per accedere all’aula virtuale.
La partecipazione avrà la durata di circa 2 ore ed è completamente gratuita.

PROGRAMMA
09.30    Saluti della Camera di Commercio di Firenze - Dr.ssa Maria Beatrice Piemontese
09.45    La caratterizzazione e la classificazione del rifiuto - Dr.ssa Elena Bonafè Componente del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali:
  • Definizione di rifiuti e di produttore: aspetti normativi
  • Classificazione dei Rifiuti: urbani, speciali e assimilazione
  • Il Catalogo Europeo dei Rifiuti e criteri di attribuzione del codice: i rifiuti pericolosi, non pericolosi e codici a specchio
  • Modalità di attribuzione delle caratteristiche di pericolo
  • La caratterizzazione del rifiuto e l’accertamento analitico
  • Sanzioni per errata classificazione e codifica del rifiuto
11.30  Quesiti e termini dei lavori

Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare il Form di iscrizione on-line
Si prega di prendere visione della politica sulla privacy di Google al link: https://policies.google.com/privacy?hl=it
L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 20/04/2021

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del seminario potete scrivere a: promozione.ambiente@fi.camcom.it o telefonare al 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140.
In questo periodo si prega cortesemente gli utenti di preferire le comunicazioni via mail.