» Introduzione alla Classificazione e alla Caratterizzazione del rifiuto

Introduzione alla Classificazione e alla Caratterizzazione del rifiuto

La codifica e la classificazione dei rifiuti sono il primo adempimento cui si trova di fronte il produttore degli stessi. Dalla correttezza di queste operazioni di classificazione giuridica e di analisi di caratterizzazione dipende la corretta gestione del rifiuto lungo tutta la sua filiera.

Giovedì 01 Ottobre 2020 - da 09:30 a 13:00
Il Regolamento (UE) N. 1357/2014 della commissione del 18 dicembre 2014 ha ridefinito i criteri di assegnazione delle caratteristiche di pericolo ai rifiuti oltre a sostituire l'allegato III della Direttiva 2008/98/CE.
A tal proposito per assistere le imprese ad una corretta codifica del rifiuto, dalla Camera di Commercio di Firenze e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, in collaborazione con Ecocerved scarl, organizzano un seminario formativo gratuito rivolto a tutti coloro che si trovano ad operare in tale settore.

Il seminario si svolgerà in modalità remota dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare il Form di iscrizione on-line
Si prega di prendere visione della politica sulla privacy di Google.

L’iscrizione dovrà pervenire entro il giorno 29/09/2020.
La formazione avrà la durata di circa 3 ore e la partecipazione è completamente gratuita.

Programma

09,30  Conferma presenza e accesso tramite link alla piattaforma per l’erogazione del seminario
09,45  Saluti del Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze - Dr. Giuseppe Salvini
10,00 La caratterizzazione e la classificazione del rifiuto– Dr.ssa Elena Bonafè, Componente del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali
  • Definizione di rifiuti e di produttore: aspetti normativi
  • Classificazione dei Rifiuti: urbani, speciali e assimilazione
  • Il Catalogo Europeo dei Rifiuti e criteri di attribuzione del codice
  • I rifiuti pericolosi, non pericolosi e codici a specchio
  • Modalità di attribuzione delle caratteristiche di pericolo
  • La caratterizzazione del rifiuto e l’accertamento analitico Criticità e Sanzioni
  • Sanzioni per errata classificazione e codifica del rifiuto
12,30   Quesiti e termine dei lavori

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del seminario potete scrivere a: promozione.ambiente@fi.camcom.it o telefonare al 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140. In questo periodo si prega cortesemente gli utenti di preferire le comunicazioni via mail.

Ufficio Promozione Ambiente - Sezione regionale Toscana dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali
c/o C.C.I.A.A. Firenze
Piazza dei Giudici, 3 -  50122 Firenze