» Introduzione alla classificazione e alla caratterizzazione del rifiuto

Introduzione alla classificazione e alla caratterizzazione del rifiuto

La codifica e la classificazione dei rifiuti sono il primo adempimento cui si trova di fronte il produttore degli stessi. Dalla correttezza di queste operazioni di classificazione giuridica e di analisi di caratterizzazione dipende la corretta gestione del rifiuto lungo tutta la sua filiera. Insieme alla Dr.ssa Elena Bonafè, Componente del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali, analizzeremo la normativa vigente per una corretta codifica del rifiuto.
Il corso avrà la durata di 3 ore e la partecipazione è completamente gratuita.

Mercoledì 20 Novembre 2019 - da 09:30 a 13:00
Auditorium - Camera di Commercio di Firenze, Piazza Mentana 1

Il Regolamento (UE) N. 1357/2014 della commissione del 18 dicembre 2014 ha ridefinito i criteri di assegnazione delle caratteristiche di pericolo ai rifiuti oltre a sostituire l'allegato III della Direttiva 2008/98/CE.
A tal proposito per assistere le imprese ad una corretta codifica del rifiuto, la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, istituita presso la Camera di commercio di Firenze, organizza un seminario formativo gratuito rivolto a tutti coloro che si trovano ad operare in tale settore.

09,30  Registrazione dei partecipanti
09,45   Saluti della Camera di Commercio Firenze
10,00  La caratterizzazione e la classificazione del rifiuto– Dr.ssa Elena Bonafè, Componente del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali
  • Definizione di rifiuti e di produttore: aspetti normativi
  • Classificazione dei Rifiuti: urbani, speciali e assimilazione
  • Il Catalogo Europeo dei Rifiuti e criteri di attribuzione del codice
  • I rifiuti pericolosi, non pericolosi e codici a specchio
  • Modalità di attribuzione delle caratteristiche di pericolo
  • La caratterizzazione del rifiuto e l’accertamento analitico Criticità e Sanzioni
  • Sanzioni per errata classificazione e codifica del rifiuto
12,30   Quesiti

La formazione avrà la durata di 3 ore e la partecipazione è completamente gratuita.

Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare il Form di iscrizione on-line

L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 18/11/2019

In alternativa, è possibile iscriversi compilando ed inviando a promozione.ambiente@fi.camcom.it copia della scheda di iscrizione

Promozione U.O. Ambiente - Albo Gestori Ambientali - Sez. Toscana