» Il ruolo delle reti d’imprese in un’economia alle soglie della ripresa: base di partenza o punto di arrivo per un rilancio della crescita locale?

Data:
Venerdì, 25 Agosto, 2017
In questa nota la nostra finalità è quella di indagare i legami che le reti hanno col territorio, se la loro diffusione è effetto o causa di una certa modalità di specializzazione del lavoro e della catena del valore o se sulla loro creazione hanno influito invece valutazioni slegate da questi aspetti. Cercheremo di fornire un “assaggio” su come contestualizzare l’argomento all’interno di un quadro economico sempre più turbolento e instabile, come quello attuale, ponendo l’accento sul sistema di relazioni che si instaura fra le imprese e sul ruolo dei meccanismi relazionali di base. Ci proponiamo inoltre di riportare e analizzare anche due tipologie di dati atti a descrivere il ruolo delle economie locali e delle relazioni di prossimità organizzativa: da un lato si farà un breve resoconto sul mercato del lavoro con riferimento ai sistemi locali del lavoro (SLL) e dall’altro presenteremo i dati sui contratti di rete come emergono dal relativo archivio di Infocamere.

E-Mail: statistica@fi.camcom.it

Link: reti_imprese_CCIAA_FI_Def.pdf (formato PDF - dimensione 933 Kb)
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 8 Settembre, 2017 - 17:09