Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Il mercato cerca elettrotecnici, disegnatori industriali, analisti e progettisti di software

Il mercato cerca elettrotecnici, disegnatori industriali, analisti e progettisti di software


Il mercato cerca elettrotecnici, disegnatori industriali, analisti e progettisti di software

Pubblicati sul sito Excelsior-Unioncamere-Anpal  tre approfondimenti tematici sugli sbocchi professionali di diplomi e lauree. Disponibile anche un focus sul lavoro nell'area metropolitana a cura dell'Ufficio studi della Camera di commercio
 
logo Progetto Excelsior
 
 
Sono disponibili i dati rilevati nel 2018 dal sistema informativo Excelsior-Unioncamere in collaborazione con ANPAL (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro) relativi agli sbocchi professionali che possono offrire diplomi e lauree in rapporto alle esigenze del mercato del lavoro.
 
Da una prima lettura emergono le figure più difficili da reperire che tra i diplomati sono  elettrotecnici (71,5%) tecnici elettronici (57,7%) disegnatori industriali (51,8%); tra i laureati:  analisti e progettisti di software (64,8%)  ingegneri energetici e meccanici (52,5%), specialisti nei rapporti con il mercato (48,4%).
 
I volumi "Diplomati e lavoro" e "Laureati e lavoro" offrono una analisi approfondita sugli sbocchi professionali delle varie tipologie di diplomi e lauree, anche in base alla regione italiana in cui ognuno di essi viene richiesto; seguono poi le schede delle figure "introvabili" e le motivazioni principali della difficoltà di reperimento. Nelle schede informative di ogni figura introvabile si trovano persino le "soft skills" (abilità personali di tipo cognitivo e relazionale non collegate a specifica formazione) maggiormente ricercate sugli annunci web delle imprese.
 
Il quadro si completa con "Il lavoro dopo gli studi" che offre una panoramica ampia sul merito con richiami ipertestuali di approfondimento agli altri due volumi. Dunque tre pubblicazioni utili sia per chi si appresta a scegliere il proprio percorso di studi, a entrare nel mondo del lavoro, alle loro famiglie ma anche per coloro che si occupano di orientamento e formazione.
 

L'ufficio studi della Camera di Commercio di Firenze in questi giorni ha reso disponibile anche un focus specifico sull'area metropolitana di Firenze sempre riferito a rilevazioni 2018, attraverso schede dedicate con le prime 10 figure più ricercate nell'area fiorentina, le 20 professioni introvabili ed i motivi legati alla difficoltà di reperimento, le classi di età nelle quali determinate figure vengono ricercate dalle aziende.