Martedì 27 marzo 2018 nell'Auditorium della Camera di Commercio (Piazza dei Giudici 3 – Firenze) si è svolto il seminario I libri societari digitali.
Con il servizio
Libri Digitali l'equivalenza tra le scritture conservate su carta (supporto analogico) e quelle digitali stabilita dall'art. 2215 - bis del Codice Civile, c. 3, 4 e 5 viene applicata ai libri tenuti con strumenti informatici di cui agli artt. 2709 e 2710 del Codice Civile e dalle norme tributarie, tra cui il DPR 600/73 e il DPR 633/72.
Nel seminario si è illustrato come la firma digitale dell'imprenditore o di un suo delegato sul libro formato digitalmente e la marca temporale apposta dal sistema di conservazione assolvano gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione dei libri.
Si è poi parlato dei temi relativi alla gestione telematica della tenuta, dell'archiviazione e della conservazione a norma dei libri, dei pagamenti elettronici per il versamento degli oneri connessi al servizio e degli altri oneri dovuti, quali la tassa di concessioni governative e l'imposta di bollo. Si è infine visto come procedere con le deleghe ai collaboratori dell'azienda per l'utilizzo del servizio.
Si pubblicano le presentazioni dei relatori:
Marco Pericciuoli, Dottore Commercialista
Daniela Romoli, Referente InfoCamere per il servizio "Libri Digitali"
Caterina Valia, Notaio in Firenze