Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» I libri societari digitali

I libri societari digitali


Data: 
Martedì 27 Marzo 2018 - 10:00
Martedì 27 marzo 2018 nell'Auditorium della Camera di Commercio (Piazza dei Giudici 3 – Firenze) si è svolto il seminario I libri societari digitali.
 
Con il servizio Libri Digitali l'equivalenza tra le scritture conservate su carta (supporto analogico) e quelle digitali stabilita dall'art. 2215 - bis del Codice Civile, c. 3, 4 e 5 viene applicata ai libri tenuti con strumenti informatici di cui agli artt. 2709 e 2710 del Codice Civile e dalle norme tributarie, tra cui il DPR 600/73 e il DPR 633/72.
 

Nel seminario si è illustrato come la firma digitale dell'imprenditore o di un suo delegato sul libro formato digitalmente e la marca temporale apposta dal sistema di conservazione assolvano gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione dei libri.

Si è poi parlato dei temi relativi alla gestione telematica della tenuta, dell'archiviazione e della conservazione a norma dei libri, dei pagamenti elettronici per il versamento degli oneri connessi al servizio e degli altri oneri dovuti, quali la tassa di concessioni governative e l'imposta di bollo. Si è infine visto come procedere con le deleghe ai collaboratori dell'azienda per l'utilizzo del servizio.
 
Si pubblicano le presentazioni dei relatori:
 
Marco Pericciuoli, Dottore Commercialista
 
Daniela Romoli, Referente InfoCamere per il servizio "Libri Digitali"
 
Caterina Valia, Notaio in Firenze
 
 
 
Tipo evento: