Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Guida alla compilazione e alla presentazione del Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) 2024

Guida alla compilazione e alla presentazione del Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) 2024

 
La sezione Toscana dell’Albo gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Ecocerved Scarl, propongono alle imprese due incontri formativi complementari sul MUD 2024.

Data: 
Giovedì 16 Maggio 2024 - da 09:30 a 12:30
 
Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti, trasportati, smaltiti, avviati al recupero e intermediati nell'anno precedente la dichiarazione.
 
A tal proposito, la sezione Toscana dell’Albo gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Ecocerved, propongono due incontri complementari il cui obiettivo è illustrare la compilazione del MUD in conformità alla regolamentazione vigente. La formazione è indirizzata alle imprese e gli enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti.
 
Il 16 maggio si terrà il webinar dalle 9.30 alle 12.30, Guida alla compilazione e alla presentazione del MUD 2024 durante il quale sarà approfondita la normativa e le novità introdotte, con focus sulla modalità di compilazione e presentazione della domanda. Si informa che in questo primo incontro non sarà dato spazio a quesiti da porre alla relatrice.
 
Il 23 maggio dalle ore 9:30 alle 11:00 l’incontro Question time: domande e risposte sul MUD 2024 finalizzato a rispondere ai dubbi e alle problematiche che si possono riscontrare nella redazione della dichiarazione. Questo secondo appuntamento si svolgerà in modalità mista: sarà possibile partecipare in presenza presso la Sala Corsi della Camera di Commercio di Firenze (max 40 partecipanti) oppure collegarsi on line.
 
Per partecipare è necessario compilare il Form di iscrizione online entro e non oltre il 14 maggio. 
 
 
PROGRAMMA 16 maggio
Guida alla compilazione e alla presentazione del MUD 2024
Modalità webinar
La scadenza dei termini per presentare il MUD (Modello unico di dichiarazione ambientale) è fissata al 1° luglio 2024. È quindi importante un'adeguata conoscenza della normativa per affrontare consapevolmente la compilazione e presentazione della comunicazione MUD.
Contenuti:
  • Normativa e soggetti obbligati
  • Modalità di compilazione e presentazione della domanda
  • MUD semplificato
  • Il MUD dei produttori
  • Il MUD dei trasportatori e degli intermediari
  • Il MUD dei gestori
  • Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali
  • Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione
 
 
 
Per maggiori informazioni: promozione.ambiente@fi.camcom.it oppure 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo nazionale gestori ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140.

Promozione U.O. Ambiente - Albo gestori ambientali - Sez. Toscana c/o C.C.I.A.A. Firenze
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Tel. 0552392141 - 3346315621
Tipo evento: