ExportHub di PromoFirenze ha pubblicato una pagina di approfondimenti sulla Brexit a disposizione delle imprese che operano con il Regno Unito.
 
bandiera del Regno Unito
 
 
A fine 2020 l'Unione europea edil Regno Unito, hanno annunciato di aver raggiunto un "agreement in principle", che definisce i principi alla base della Brexit e la futura cooperazione UE-UK a partire dal 1 gradi gennaio 2021. Devono ancora essere definiti alcuni passaggi formali da entrambe le parti, ma i contenuti dell'accordo sono ormai delineati.
 
Dal 1 gradi gennaio dunque il Regno Unito non fa piu parte del mercato unico diventando a tutti gli effetti un paese terzo rispetto all'Unione europea e determinando cosi la fine della libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali tra i due blocchi.
 
I dettagli sull'accordo e la versione completa del testo sono disponibili nella pagina dedicata del sito della Commissione europea. Sul sito della Commissione europea si trova anche una brochure sintetica dei principali contenuti dell'accordo e di tutti i cambiamenti che saranno messi in atto negli scambi e nelle relazioni con il Regno Unito.
 
In relazione a queste novita PromoFirenze ha inaugurato sul proprio sito la pagina Focus Brexit dove e possibile trovare una serie di link utili per approfondire l'argomento e scaricare guide sintetiche per le imprese che hanno relazioni di business con il Regno Unito.
 
Per qualsiasi esigenza specifica legata all'import/export da e verso il Regno Unito, ExportHub di PromoFirenze e a disposizione per fornire risposte ai quesiti delle imprese. Scrivere a exporthub@promofirenze.it.