» Firenze Rocks: la musica si conferma una leva potente per l’economia del territorio

La  Camera di Commercio di Firenze supporta anche quest’anno la kermesse musicale programmata nella Visarno Arena dal 13 al 16 giugno a  Firenze, che l’anno scorso ha mosso un volume d’affari di oltre 30 milioni di euro per la città ed il suo hinterland

COMUNICATO STAMPA

Firenze, 22 maggio 2019 – La musica fa bene, si sa. Ma fa bene anche all’economia fiorentina. Per questo la Camera di Commercio di Firenze supporta  la terza edizione di Firenze Rocks, la maratona musicale di quattro giorni ospitata nella Visarno Area che vedrà l’esibizione di rockstar internazionali come Eddie Vedder, The Cure, Ed Sheeran, Tool e Smashing Pumpkins.
Anche quest’anno nella tensostruttura ospitata all’interno della Visarno Area Camera di Commercio di Firenze e PromoFirenze in collaborazione con Irpet e Centro Studi Turistici,  rileverà l’impatto economico della manifestazione sul territorio attraverso una serie di domande ai partecipanti che avranno in regalo un gadget WorkinFlorence.
I risultati dell’indagine dello scorso anno hanno evidenziato che l’evento ha  comportato 26,7 milioni di euro di spesa complessiva che si è riversata in tutta la Toscana; di questi circa l’86% (23 mln di euro) sono rimasti a Firenze e nel suo hinterland. La spesa media pro-capite per il turista italiano viene stimata sui 236,6 euro, mentre per il turista straniero è stimata in 387 euro.
Sicuramente i concerti rock si confermano dunque un buon volano per muovere l’economia ma anche per visitare il territorio; dalla stessa ricerca condotta nel 2018 emerge infatti che per il 60% degli spettatori la scelta di assistere al concerto è stata condizionata non solo dalle proposte musicali ma anche dalla suggestione della città; inoltre il 54% non era presente in città solo il giorno del concerto ma ha anticipato/prolungato la sua permanenza. Soprattutto gli stranieri (77%), ma anche gli italiani (53%)
Il desk di Camera di Commercio di Firenze sarà ben identificabile anche da un ledwall sul quale saranno riprodotti filmati e immagini delle eccellenze fiorentine: dall’arte alla cultura, dal commercio all’artigianato, dall’industria alle bellezze paesaggistiche.
Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito www.firenzerocks.it; www.promofirenze.it; www.visarnoarena.it

Telefono:
055.23.92.172
per richieste di informazioni scrivere alla mail stampa@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:16
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 24 Febbraio, 2020 - 15:59