» Finale del concorso Extra Cuoca 2023

Finale del concorso Extra Cuoca 2023

Martedì 21 novembre 2023 all’Università dei Sapori di Perugia la “sfida ai fornelli” per decretare le vincitrici del concorso

Data:
Martedì 21 Novembre 2023 (All day)
Sono ventotto le cuoche professioniste in finale a “Extra Cuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine”. Per decretare le otto vincitrici del concorso, le finaliste si sfideranno ai fornelli martedì 21 novembre all’Università dei Sapori di Perugia, preparando in diretta le ricette proposte, in presenza della giuria nazionale, presieduta da Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione, e composta da Alessandra Baruzzi, Presidente di Ladychef e giudice internazionale di cucina, Antonietta Mazzeo, giornalista enogastronomica, e altri due giudici internazionali di cucina.

Due le cuoche professioniste toscane fra le ventotto finaliste:
  • Irene Filograsso di Firenze, con l’antipasto “La bruschetta della mi nonna” per cui ha utilizzato l’olio dell’azienda Franci Monocultivar Maurino Delicate
  • Maria Giulia Frova di San Casciano in Val di Pesa (FI), con il primo piatto “Ribollita con perle di olio evo” per cui ha utilizzato l’olio Leccio del Corno - Prunicce Toscano IGP

La cerimonia di premiazione si terrà il 21 novembre alle 16 nel Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria (via Pellas 81 - Perugia).
Sarà possibile seguire la diretta della cerimonia di proclamazione e premiazione delle vincitrici anche online in collegamento zoom a questo link: https://conference-web-it.zoom.us/j/88335832149?pwd=R3dwYU95anZ2TU5yMUIwNFB5cVhQdz09

Il concorso nazionale Extra Cuoca è promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, in partnership con Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC - Federazione Italiana Cuochi) e con la collaborazione tecnica dell’Università dei Sapori di Perugia, del programma televisivo Agrisapori e di Italia a Tavola.

Tutte le informazioni sono sul sito extracuoca.it.

Iscriviti alla nostra mailing list per avere informazioni sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews.