Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Filiera corta, 100mila euro per le imprese

Filiera corta, 100mila euro per le imprese


Filiera corta, 100mila euro per le imprese

Intervento a favore di associazioni, consorzi e organizzazioni di produttori del settore agricolo per organizzare iniziative di valorizzazione delle produzioni.
 
banconote di varie taglie
 
 
Centomila euro per valorizzare la filiera corta dell’agricoltura nell’area metropolitana di Firenze sono messi a disposizione da Camera di Commercio di Firenze attraverso un bando riservato ad associazioni, consorzi e organizzazioni di produttori del settore agricolo.
 
Il contributo ammonterà al 70% delle spese fino a un massimo di 20mila euro e un minimo di spese ammissibili di 5mila euro per ciascun soggetto richiedente. I soggetti interessati potranno presentare una sola istanza di contributo. Le spese sostenute e ammesse al contributo sono da intendersi al lordo di IVA qualora il richiedente sia ente non commerciale e non svolga attività in regime di impresa.
 
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
 
a) iniziative/eventi promozionali di filiera corta (a titolo esemplificativo e non esaustivo: costi per allestimento stand, disallestimento stand, noleggio attrezzature, suolo pubblico, pubblicità su radio, stampa e tv, grafica e stampa di opuscoli promozionali, volantini e manifesti, banner su internet, analisi di mercato e studi di fattibilità, spese per acquisti di beni strumentali strettamente inerenti all'iniziativa, ecc.);
 
b) organizzazione di iniziative didattiche per la promozione dei prodotti a filiera corta negli istituti scolastici della provincia di Firenze (a titolo esemplificativo e non esaustivo: spese per la docenza, spese per la stampa di materiale promozionale, ecc.).
 
Sono ammissibili le spese sostenute nel 2018 per iniziative attivate dal primo gennaio 2018 e ancora in corso alla data di approvazione del disciplinare (27 settembre 2018) o relative alle iniziative ancora da attivare ma da concludersi entro il 31 dicembre 2018.
 
Non sono ammissibili le spese inerenti la mera promozione di prodotti del territorio o dei marchi che li rappresentano. Non sono ammissibili le spese fatturate da fornitori riconducibili al soggetto beneficiario.
 
Tutta la documentazione dovrà essere inviata dal 17 ottobre al 31 dicembre 2018 all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.