» Esportazioni Brasile: novità sull'utilizzo di Carnet ATA dal 1° luglio

Esportazioni Brasile: novità sull'utilizzo di Carnet ATA dal 1° luglio

Il mandato del garante dei carnet Ata è in scadenza da luglio e potrebbe non essere rinnovato. Le operazioni con carnet ATA verso il paese sono sospese fino a nuovo avviso

forma dello stato del Brasile con i colori della bandiera

La Confederazione nazionale brasiliana dell'industria (CNI) termina il suo mandato come associazione nazionale garante per i Carnet ATA a partire dal 1 luglio 2021 e potrebbe non essere rinnovato. Al momento la Dogana brasiliana non ha notificato ufficialmente né la cessazione del mandato di CNI né la nomina di una nuova associazione garante e si attende una nota ufficiale di chiarimenti da parte delle autorità di frontiera.

Pertanto si avvisano le imprese che utilizzano carnet ATA per il Brasile, che al momento le disposizioni sono le seguenti:
  • a meno che il mandato di CNI non venga definitivamente rinnovato o sia nominata una nuova Associazione brasiliana che entri a far parte della catena di garanzia internazionale entro il 30 giugno 2021, le operazioni con il Carnet ATA in Brasile dovranno essere sospese a partire dal 1 luglio 2021 e fino a nuovo avviso.
  • l'emissione di Carnet ATA per il Brasile verrà interrotta a meno che l'importazione temporanea non avvenga prima del 30 giugno 2021.
  • per le merci già ammesse in Brasile con il Carnet ATA, non è consentito rilasciare un Carnet ATA sostitutivo se i beni devono rimanere oltre la validità del Carnet originale. I titolari sono invitati a contattare direttamente le Autorità doganali brasiliane per ulteriori istruzioni e devono comunque richiedere la validazione del Carnet originale. Lo stesso vale per i Carnet brasiliani già ammessi per altre destinazioni.
  • per i Carnet già emessi ma che non sono stati utilizzati per l'ammissione temporanea, si consiglia di evitare  l'uso dei carnet ATA per nuove importazioni o transiti in Brasile dopo il 30 giugno 2021.
Ulteriori informazioni saranno fornite una volta avuta la conferma ufficiale da parte delle Autorità brasiliane. Per ulteriori informazioni scrivere a estero@fi.camcom.it