» Esperto Sistema Rifiuti (ESR) - Modulo 1 (seconda parte)

Esperto Sistema Rifiuti (ESR) - Modulo 1 (seconda parte)

La Camera di Commercio di Firenze e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali organizzano il seminario su Esperto del sistema rifuti (ESR): la nuova figura professionale nel settore della gestione dei rifiuti.

La partecipazione al seminario è esclusivamente in modalità online.

Data:
Lunedì 26 Ottobre 2020 - da 09:00 a 13:00

Il sistema di gestione dei rifiuti è oggi estremamente complesso e richiede competenze specifiche nei diversi ambiti: dalla raccolta al recupero, allo smaltimento, ma conoscenze relative alla disciplina dei sottoprodotti, MPS, End of Waste, economia circolare. La formazione della nuova figura professionale dell'Esperto del Sistema Rifiuti risulta quindi fondamentale per approcciare questi nuovi scenari economici.

La formazione si compone di 3 moduli che si terranno in 4 giornate: 19, 26 e 27 ottobre e il 4 novembre 2020.
L’attestato verrà rilasciato ai partecipanti che completeranno almeno due moduli su tre.
La partecipazione al seminario avviene in modalità remota.

PROGRAMMA
Continuazione del Modulo 1: Principi e definizioni con la Dr.ssa Manuela Masotti di Ecocerved
  • Responsabilità estesa del produttore
  • Priorità nella gestione
  • Definizioni: Rifiuto; Rifiuto urbano e speciale; Rifiuto pericoloso; Sottoprodotto; Rifiuto che cessa di essere tale; Produttore; Detentore; Intermediario/Commerciante; Gestione; Raccolta; Raccolta differenziata; Recupero; Smaltimento; Deposito temporaneo; Centro Comunale di raccolta
  • Tracciabilità dei rifiuti: Registro di carico e scarico, Formulari e MUD (aspetti generali)
  • Spazio a domande dei partecipanti e chiusura dei lavori

Si ricorda che è vietata la riproduzione, anche parziale, e la pubblicazione delle slides.

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del seminario potete scrivere a: promozione.ambiente@fi.camcom.it o telefonare al 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140. In questo periodo si prega cortesemente gli utenti di preferire le comunicazioni via mail.

Ufficio Promozione Ambiente - Sezione regionale Toscana dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali
c/o C.C.I.A.A. Firenze
Piazza dei Giudici, 3 -  50122 Firenze