Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Ecco la blockchain per l’export

Ecco la blockchain per l’export


Ecco la blockchain per l’export

Nascono nuove piattaforme per utilizzare la tecnologia che permette di usufruire di un database distribuito per la gestione di transazioni condivisibili tra più nodi di una rete.
 
immagine progetto Block Chain
 
 
La blockchain è una tecnologia che permette di usufruire di un database distribuito per la gestione di transazioni condivisibili tra più nodi di una rete. Per approfondire l’argomento la Camera di Commercio di Firenze nel marzo scorso ha organizzato un seminario i cui interventi sono visibili on demand sull’app della Camera di Commercio di Firenze (disponbile su Google Play e AppStore).
 
Nel frattempo, la tecnologia sta facendo passi avanti e le applicazioni si ampliano. E’ di questi giorni la notizia dell’apertura da luglio della piattaforma we.trade, utilizzabile per l’export.
 
La cosa particolare del blockchain è che ogni blocco della catena deve monitorare e validare i movimenti che lo riguardano al fine di creare una rete che assicuri la tracciabilità di tutte le transazioni. A sua volta, poi, il blocco è anche un archivio di tutte le transazioni che lo hanno coinvolto e presenta dunque uno storico che per sua natura è immodificabile e, dunque, immutabile. La blockchain utilizza inoltre strumenti crittografici, così da garantire la massima sicurezza di ogni transazione.