» Dare valore alle imprese attraverso la decarbonizzazione

Dare valore alle imprese attraverso la decarbonizzazione

L’evento “Dare valore alle imprese attraverso la decarbonizzazione” è stata l'occasione per presentare ad enti, imprese e operatori interessati i risultati della ricerca del progetto sperimentale "Decarbonizzazione: percorso di formazione e sperimentazione di azioni per migliorare le strategie delle imprese toscane", e le Linee Guida contenenti indicazioni su azioni e opportunità in tema di decarbonizzazione, proponendo all’interno della mattinata un momento di dialogo e confronto tra istituzioni e imprese.

L'evento è stato promosso dalla Sezione Toscana dell’Albo nazionale gestori ambientali, col patrocinio del Comitato Nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, la Camera di Commercio di Firenze e con il supporto tecnico dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Data:
Martedì 24 Ottobre 2023 - da 09:30 a 13:00

L’emergenza climatica è un tema al centro delle agende politiche internazionali e nazionali, l'Unione Europea, infatti, ha definito la neutralità climatica come obiettivo per il 2050, sottolineando l'urgenza di agire in maniera coordinata tra istituzioni, aziende e cittadini. Le imprese, dunque, giocano un ruolo da protagoniste nella transizione energetica, ovvero ridurre le proprie emissioni sia dirette che indirette nell’ottica della tutela dell’ambiente, ma anche e soprattutto come scelta strategica di business di lungo periodo.

Per favorire l’avvio di questo processo la Sezione Regionale Toscana dell’Albo nazionale gestori ambientali, in collaborazione con il Comitato Nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, la Camera di Commercio di Firenze e con il supporto tecnico dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha attivato il progetto sperimentale Decarbonizzazione: percorso di formazione e sperimentazione di azioni per migliorare le strategie delle imprese toscane da ottobre 2022 a ottobre 2023.

Nel corso dell'evento “Dare valore alle imprese attraverso la decarbonizzazione” organizzato  il 24 ottobre 2023 con il supporto della rete EEN - Enterprise Europe Network, è stato presentato il percorso di affiancamento alle imprese svolto durante il progetto e le linee guida contenenti indicazioni su azioni e opportunità in tema di decarbonizzazione, proponendo all’interno della mattinata un momento di dialogo e confronto tra istituzioni e imprese.

Decarbonizzazione-Le linee guida per migliorare le strategie delle imprese

Si ricorda che è vietata la riproduzione, anche parziale, e la pubblicazione dei materiali sopra elencati.

Per maggiori informazioni: promozione.ambiente@fi.camcom.it oppure 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140.

Promozione U.O. Ambiente - Albo Gestori Ambientali - Sez. Toscana c/o C.C.I.A.A. Firenze
Tel. 0552392141 - 3346315621

Tipo evento: