Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Cultural Heritage Reloaded

Cultural Heritage Reloaded

Seminario gratuito sull'archeologia preventiva 

Data: 
Venerdì 25 Gennaio 2019 - 09:30
Cultural Heritage Reloaded, Archeologia preventiva e Precision Mapping, Big data and data Sharing è il titolo del prossimo seminario organizzato da Regione Toscana e dal team del Punto Impresa Digitale che si terrà venerdì 25 gennaio nella Sala Corsi della Camera di Commercio di Firenze (ingresso da Piazza Giudici 3).
 
L'archeologia preventiva è quell'attività di ricerca specializzata che si effettua con interventi, in aree sensibili, che comportano sondaggi diagnostici del terreno propedeutici ai progetti o ai lavori, scavi veri e propri, misure di salvaguardia, allo scopo di preservare e studiare elementi significativi del patrimonio archeologico minacciati da lavori in corso.
 
L'incontro è rivolto agli interessati al nostro patrimonio culturale e a tutti i professionisti e le imprese operanti nel campo edilizio e delle sovrastrutture in genere ed è finalizzato a far conoscere appieno l'apporto e il contributo che tecnologie quali precision mapping, tecnologie diagnostica, big data e ICT possono fornire in termini di risparmio di tempo e costi.
 
Al termine del seminario, sarà possibile assistere a una dimostrazione pratica del rilevamento del sottosuolo tramite radar ad alta risoluzione.
 
Per l'evento sono stati riconosciuti 2 crediti formativi dall'Ordine degli Ingegneri di Firenze e 3 crediti formativi dall'Ordine dei Geologi della Toscana.
 
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi compilando il modulo seguente entro il 24 gennaio p.v.: https://goo.gl/forms/3gGgAERo17e2PWb52
 
PROGRAMMA
 
Ore 9.30      Registrazione
 
Interventi
Ore 10.00   
Dott. Roberto Ferrari, Regione Toscana Direzione Cultura e Ricerca: “Il Sistema della ricerca e le politiche culturali in Toscana”
Dott. Andrea Pessina/Dott. Pierluigi Giroldini, Direzione generale Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città - “L’archeologia preventiva come risorsa per il governo del territorio: aspetti normativi e buone pratiche”
Prof. Stefano Campana, Università di Siena - "Pratica archeologica e contemporaneità un rapporto possibile"
Ore 11.00
Imprese e digitalizzazione. Presentazione dei servizi della Camera di Commercio a cura dei Digital Promoter del Punto Impresa Digitale
 
Best practices
Ore 11.30  
Ing. Gianfranco Morelli, Geostudi Astier Srl  – “Tecniche geofisiche per lo studio del sottosuolo e delle strutture: stato dell’arte e sviluppi futuri”
Archeol.  Francesco Pericci, Archeo Tech and Survey Srl – “L’utilizzo dei droni: beni culturali, architettura e paesaggio”
Archeol. Fabio Faggella, Cooperativa Archeologia – “Archeo 3.0 – Piattaforma tecnologica per l’efficientamento della documentazione nelle ricerche archeologiche preventive alla realizzazione di grandi infrastrutture“
Ore 12.20 - Tavola Rotonda e discussione
Ore 12.40 - Dimostrazione pratica del rilevamento del sottosuolo con l’utilizzo di radar ad alta risoluzione
 
Modera: Prof. Stefano Campana
 
 
 
Tipo evento: 
Contatti: 

Punto Impresa Digitale

Punto Impresa Digitale
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.161
Email: 
puntoimpresadigitale@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 26 Gennaio, 2018 - 16:21