Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Corso base in materia di Arbitrato

Corso base in materia di Arbitrato

Statua che rappresenta la giustizia con bilancia in mano
Webinar

Corso base in materia di Arbitrato

L’arbitrato rituale è a tutti gli effetti un valido, seppur non sempre utilizzato, strumento alternativo al sistema della Giustizia Civile.
In particolare, rappresenta una valida soluzione alternativa per la tutela delle varie situazioni giuridiche soggettive, anche per i tempi ridotti necessari per giungere alla decisione.
 
La Camera Arbitrale di Firenze, assieme agli Ordini giuridico-economici del territorio fiorentino, organizza un corso base in materia arbitrale in modalità online, su piattaforma Go To Meeting.
Uno degli obbiettivi del corso sarà̀ proprio quello di “riavvicinare” il professionista (avvocato, commercialista e notaio) all’’utilizzo di tale strumento, attraverso lezioni che mireranno a ricostruire la disciplina in generale, senza trascurare l’analisi di specifici argomenti particolarmente sensibili.
 
Il corso è articolato in sei moduli della durata di mezza giornata ciascuno e si terrà a partire dal 5 ottobre fino al 23 novembre 2021.
L’ultimo modulo sarà diretto, secondo la formula della tavola rotonda, a sciogliere alcuni dei nodi “pratici” che si vengono a presentare proprio nell’ambito dell’arbitrato amministrato, con specifico riferimento a quello gestito dalla Camera Arbitrale di Firenze.
Il Corso è interamente dedicato alla memoria del Collega Natale Giallongo che ci ha lasciati l’anno scorso, il quale nel corso degli anni si è sempre speso con passione nella divulgazione della cultura arbitrale.
 
Modalità di iscrizione per:
  • Avvocati - Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito www.fondazioneforensefirenze.it
  • Commercialisti e notai - Per iscriversi collegarsi al sito www.fdcec.fi.it (Formazione Professionale Continua Unificata) previa, eventuale, registrazione.
L’iscrizione si intende per l’intero corso; non è possibile l’iscrizione ai singoli moduli.
 
Quota di iscrizione:
Intero corso: € 102,00 (inclusa marca da bollo da € 2,00).
 
Modalità di partecipazione:
Piattaforma Go To Meeting.
 
Attestato di frequenza:
Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura del corso.
 
Crediti formativi e modalità di accreditamento per Avvocati:
È stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di n. 20 crediti formativi in materia non
obbligatoria di cui n. 3 anche in materia obbligatoria per la partecipazione all’80% del corso così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal
CNF n. 193 sulla Formazione Continua.
 
Crediti formativi per Commercialisti e notai:
Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze ed il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di
Firenze, Pistoia e Prato.
 
Per tutte le informazioni e il programma scarica la locandina
 
 
 
Contatti: 

Camera Arbitrale di Firenze

Camera Arbitrale di Firenze
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.135
Email: 
camera.arbitrale@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 16 Settembre, 2020 - 16:14
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 16 Settembre, 2021 - 12:39