» Con Firenze digitale, la città è già smart

Con Firenze digitale, la città è già smart

La piattaforma, recentemente rinnovata nel 2021, promuove i servizi digitali per i cittadini e progetti integrati innovativi per la smart city.

logo del progetto Firenze Digitale

Anche Camera di commercio partecipa a Firenze Digitale, una piattaforma online nata nel 2016 e recentemente rinnovata con il protocollo d'intesa 2021-2023, di cui fanno parte Regione Toscana, Comune di Firenze, Confservizi Cispel Toscana con il ruolo di project manager,  le aziende partecipate del Comune di Firenze ed a cui, proprio quest'anno, si sono aggiunte anche  Anci Toscana, Confindustria Firenze e Università degli Studi di Firenze.

L'obiettivo principale del piano Firenze Digitale è quello di migliorare la qualità dei servizie e strutturarne di nuovi, migliorare la qualità della vita dei cittadini e apportare benefici ad ognuno dei soggetti coinvolti:
dal rendere più efficienti i servizi digitali offerti al miglioramento della comunicazione con il cittadino; dalla creazione di smart services per la mobilità, alla promozione delle competenze digitali. Sono tanti i settori su cui lo scambio strutturato dei dati, la creazione di strumenti integrati di lavoro, la semplificazione dell'accesso per l'utente a servizi digitali sempre più trasversali, genera importanti innovazioni e benefici, sia per il cittadino che per le imprese che per i soggetti che si occupano di amministrare e promuovere il territorio.

Firenze digitale è quindi anche uno strumento di pianificazione in grado di cogliere questa opportunità attraverso una serie di obiettivi ed un programma di attività definiti annualmente.

Le restrizioni vissute nelle attività lavorative e sociali di questo ultimo anno rende consapevoli che, senza la tecnologia e la digitalizzazione, molte delle attività che abbiamo continuato a svolgere da casa sarebbero state impossibili. Per questo Firenze Digitale parla a tutti la "lingua" dell'innovazione e delle competenze digitali, parla di trasparenza, di  partecipazione, di semplificazione, di creazione di servizi digitali per una città sempre più sostenibile, inclusiva ed efficiente per tutti: una città più smart.

Per saperne di più: https://www.firenzedigitale.it/