» Carnet ATA: procedura per il rilascio

Carnet ATA: procedura per il rilascio

Webinar gratuito con crediti formativi per gli spedizionieri doganali

Data:
Mercoledì 29 Maggio 2024 - da 14:30 a 16:30
PromoFirenze e la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Toscana e Umbria, organizzano un webinar di approfondimento sui Carnet ATA, per informare le imprese sulla semplificazione della movimentazione merci a seguito della Convenzione ATA, sulle procedure per il rilascio dei Carnet ATA, sulla loro gestione e gli appuramenti.

Il webinar si terrà mercoledì 29 maggio 2024 dalle 14.30 alle 16.30.

La partecipazione è gratuita. E’ necessario iscriversi online entro il 28 maggio.

Il seminario si svolgerà su piattaforma GoToWebinar. Il link di accesso verrà inviato via mail al momento dell’iscrizione.

14.30 – Saluti introduttivi della CCIAA di Firenze

14.35 – Saluti introduttivi di Maurizio Macera, Presidente del Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Toscana e Umbria

14.40 – Carlo Maria Montesano, Commercio Estero Camera di Commercio di Firenze Procedura telematica per il rilascio dei Carnet ATA.

15.10 – Mauro Intreccialagli, Ufficio delle Dogane di Firenze
    • Convenzione ATA – introduzione
    • Applicazione regimi doganali nella movimentazione delle merci
15.45 – Antonella Salvatori, Ufficio delle Dogane di Firenze
    • Procedura utilizzo appuramento
    • Procedura recupero crediti
16.20 – Interventi e domande

16.30 – Chiusura dei lavori

Il seminario sarà registrato e il link di accesso al video sarà inviato a tutti gli iscritti.

PromoFirenze potrà rilasciare un attestato di partecipazione, su richiesta da indicare nel modulo di adesione.

Saranno riconosciuti 2 crediti formativi professionali dal Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Toscana e Umbria agli Spedizionieri Doganali iscritti all’Albo e partecipanti per tutta la durata del webinar.

Iscriviti alla nostra mailing list per avere informazioni sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews.

Tipo evento: