Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Camera News

Camera News


Camera News n. 7/2019

                                                                       
testata della newsletter camerale
                              
                        
logo del progetto Excelsior

                      

Dai dati del rapporto Excelsior-Unioncamere emerge la criticità legata alle figure professionali che le imprese trovano difficoltà a reperire sul mercato del lavoro all'inizio dell'estate 2019. Un focus su lauree, diplomi e qualifiche più richieste. (...)                        
       
                      
                        
Al via la nuova edizione di Crescere in Digitale, il programma varato da ANPAL - Ministero del Lavoro in partnership con Unioncamere e Google che punta a formare  nelle nuove tecnologie giovani NEET (giovani da 16 a 29 anni che non studiano e non lavorano) per poi avviarli a tirocini retribuiti in azienda. (...)                        
             
                        
                        
Ci sono nuovi strumenti finanziari innovativi a cui guardare per il consolidamento e la crescita dell'impresa, ancora poco conosciuti dalle imprese; se ne è parlato il 18 giugno alla Camera di Commercio in un convengo organizzato dall'Az. Speciale Promofirenze in collaborazione con Azimut Capital Management  SGR Spa (...)                        
               
                      
                        
Attivare una mediazione (o un arbitrato) per risolvere una lite tra imprese può offrire molti vantaggi rispetto alla giustizia ordinaria, come tempi e costi della risoluzione, ma soprattutto stabilità dell'accordo.  (...)            
                 
                        
                        
Molte imprese ci segnalano l'arrivo di bollettini di pagamento con richieste di versamenti, ma non si tratta di richieste provenienti dalla Camera di Commercio. Tutte le istruzioni per difendersi dalla pubblicità ingannevole (...)       
               
                        
bomboletta spray che spruzza in direzione del pianeta terra Banca dati gas fluorurati: due seminari in camera di commercio per i venditori e per gli installatori
                        
La sezione locale dell'Albo Gestori Ambientali organizza due seminari gratuiti: uno dedicato alle imprese che vendono gli F-GAS (15 luglio) ed uno per le imprese che installano apparecchiatura contenenti gas fluorurati (23 settembre) per approfondire la normativa del  Regolamento 146/2018(...)                       
        
                        
logo dell'ordine dei commercialistiAssolvimento dell'imposta di Bollo nelle Fatture Elettroniche
                        
Novità sulle modalità di determinazione e pagamento dell’imposta di bollo per le fatture elettroniche e per i documenti fiscalmente rilevanti è quanto previsto dal Decreto del MEF del 28.12.2018 (pubblicato nella G.U. n.5 del 7.01.2019). (...)
 
 
Save the date - 25 ottobre 2019, Florence International Mediation Chamber  organizza un convegno per la risoluzione delle controversie internazionali in materia di beni culturali.
Contributi alle imprese - Ancora disponibili fondi per la sostituzione delle bilance, iniziative di filiera corta e lo sviluppo dei centri commerciali naturali. 
Bollettini ingannevoli – dal 27 giugno è presente sulle ricevute del Registro delle Imprese il banner "Occhio alle truffe".
Scadenze
31 luglio 2019: scade il termine di iscrizione nel Registro delle Imprese Storiche.
30 settembre 2019: nuova scadenza del diritto annuale.