Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» In Camera il kit di sopravvivenza del marchio

In Camera il kit di sopravvivenza del marchio


In Camera il kit di sopravvivenza del marchio

Dall’Ufficio Marchi e Brevetti al centro Patlib: tutti i servizi (gratuiti) per combattere la contraffazione.
 
logo del servizio di brevetti e marchi
 
 
I casi di contraffazione che negli ultimi tempi hanno riguardato i locali fiorentini «Giorgio» e «Santo Bevitore» riportano all’attenzione degli imprenditore l’importanza di avere strumenti di prevenzione in questo campo. La Camera di commercio offre una gamma di servizi gratuiti sempre più aggiornata e innovativa.
 
Presso l’Ufficio Marchi e Brevetti è attivo uno dei 15 centri Patlib italiani (Patent libreries – biblioteche brevettuali), che eroga i seguenti servizi gratuiti: appuntamento di primo orientamento con un consulente della proprietà industriale; ciclo di seminari con interventi dei consulenti della proprietà industriale organizzati in apposite giornate o come singoli interventi di sensibilizzazione sui temi marchi, brevetti copyright e design; ricerca gratuita di anteriorità marchi per identità (per verificare se un marchio identico risulta già depositato in Italia, in Europa o in singoli altri Paesi); ricerca gratuita di anteriorità per brevetti (le ricerche vengono effettuate per progetti selezionati dal momento che per l’impresa il servizio è gratuito ma la Camera sostiene un costo); tutoraggio per l’utilizzo delle principali banche dati marchi e brevetti: assistenza all’azienda perché possa da sola avvalersi e utilizzare le banche dati disponibili gratuitamente sul web.
 
L’interessato secondo l’attuale normativa può depositare un titolo (marchio, brevetto o design) con una delle seguenti modalità: tramite la Camera di commercio compilando da solo la modulistica; tramite consulente della proprietà industriale (è il consulente a compilare in quanto mandatario); da solo dotandosi di piattaforma e dispositivo.
 
La Camera tramite l’Ufficio Marchi e Brevetti e il centro Patlib svolge una funzione cruciale a favore  dell’imprenditore. Da un lato rappresenta una sorta di prima linea dove vengono fugati i dubbi più elementari prima del deposito; dall’altro rende possibile, senza impegni o vincoli, il primo incontro con il consulente per informazioni di secondo livello che sarebbero altrimenti a pagamento. In questi incontri a titolo esemplificativo viene indicato quale può essere il titolo più opportuno con il quale proteggere il proprio brand, la propria idea, quali classi, ad esempio per un marchio, è opportuno attivare, in quali Paesi è consigliabile estendere la protezione coerentemente con le strategie aziendali, se conviene o meno rispondere ad una lettera di opposizione e con quali modalità.
 
Questo pacchetto di servizi, in buona sostanza può rappresentare per le imprese del  territorio, insieme all’azione svolta dai digital promoter, una sorta di kit di sopravvivenza del proprio brand.