Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» In Camera di commercio il notaio è gratis

In Camera di commercio il notaio è gratis

Tutti i mercoledì, da oggi, per imprenditori e cittadini sarà possibile prenotare una consulenza

In Camera di commercio il notaio è gratis

COMUNICATO STAMPA
 
Firenze, 2 ottobre 2019 – Dubbi sull’acquisto di una casa? Problemi per la successione ereditaria?  Vendere o affittare un ramo d’azienda? Da oggi basta venire in Camera di commercio, prendendo appuntamento, tutti i mercoledì. Un notaio risponderà a domande di imprenditori ma anche semplici cittadini, dando una prima consulenza gratuita a chi ne ha bisogno.
Il consiglio di un notaio può fare la differenza e soprattutto può evitare brutte sorprese quando ci si trova a fare un passo importante come ad esempio l’acquisto di una attività commerciale o di una casa.
Il nuovo sportello notarile – che si aggiunge alle altre consulenze sempre gratuite fruibili in Camera di commercio in tema di marchi e brevetti e consulenza per le nuove imprese -  è frutto di un accordo con il Consiglio notarile di Firenze, Prato e Pistoia.  Sono infatti più di 80 gli sportelli al cittadino che il Consiglio nazionale del notariato ha già aperto in Italia ed ai quali ora si aggiunge da oggi anche quello presso la sede della Camera di commercio di Firenze, che mette gratuitamente a disposizione locali per i professionisti inviati dal Consiglio notarile.
Tutti i mercoledì in Piazza dei Giudici n. 3, dietro appuntamento da prendere online sul sito del Consiglio notarile di Firenze (https://consiglio-notarile-di-firenze.reservio.com,  specificando l'argomento da trattare) l'impresa, ma anche il semplice cittadino, potrà chiedere una consulenza gratuita in tema di diritto civile o commerciale. La convenzione prevede anche che il notaio possa essere affiancato da studenti della facoltà di giurisprudenza iscritti agli ultimi anni del corso di laurea magistrale.
Per Vincenzo Gunnella, presidente del distretto notarile di Firenze-Prato-Pistoia,  “lo scopo dello sportello di consulenza gratuita è quello di mettere a disposizione della cittadinanza risposte immediate da parte di soggetti competenti e affidabili. In campo giuridico è molto pericoloso ricorrere al “fai da te” – aggiunge Gunnella - magari improvvisando  una ricerca online, che può dare risultati non aggiornati dal punto di vista normativo e giurisprudenziale e suggerire soluzioni non aderenti al caso specifico”.
Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze commenta:  “Il nuovo sportello gratuito di consulenza notarile rientra nella nostra missione di accompagnamento delle imprese e anche dei cittadini comuni in campo economico e giuridico, come nel caso dell’ufficio Marchi e brevetti e dell’ufficio Nuove imprese. Si tratta di servizi che le imprese già pagano con il diritto camerale e che noi vogliamo continuare a migliorare e allargare nell’ottica di contribuire alla crescita e allo sviluppo del territorio”.
Contatti: 

Stampa

Stampa
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.474
Fax: 
055.23.92.190
Email: 
stampa@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
l'ufficio non è aperto al pubblico
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 16 Settembre, 2020 - 15:58
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 20 Febbraio, 2020 - 15:58