» Camera di Commercio di Firenze paga in 15 giorni

Camera di Commercio di Firenze paga in 15 giorni

Dimezzati i tempi previsti dalla legge per saldare i fornitori. Attivo anche il servizio gratuito per la fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione e i privati.

immagine di una sagoma che taglia il traguardo

Nel primo semestre 2018 i tempi medi di pagamento dei fornitori da parte della Camera di Commercio di Firenze si attestano a 15,24 giorni a fronte dei 30 giorni prescritti dalla legge. Infatti, la Camera di Commercio di Firenze svolge la propria attività ponendo la massima attenzione alla propria performance e al raggiungimento di obiettivi che si riflettano in servizi utili per imprese e consumatori. Per questo si è posta fra i propri obiettivi il mantenimento dei tempi di pagamento delle fatture di acquisto di professionisti e fornitori entro parametri virtuosi.

Positivo anche l’andamento dell'indicatore sui giorni medi ponderati di anticipo sulla scadenza contrattuale (art. 9 del DPCM 22/09/2014) che si attesta a -17,03 giorni. A tale proposito è attivo il servizio gratuito messo a disposizione degli utenti per la fatturazione elettronica sia verso enti della pubblica amministrazione (obbligatoria) che fra imprese private B2B business to business (opzionale dal 2018), a cui si accede tramite il sito della Camera di Commercio di Firenze. Il software messo a disposizione permette l'invio di un numero illimitato di fatture elettroniche (non c’è più il limite di 24 fatture l'anno come in precedenza).

Anche nel 2019 la Camera di Commercio di Firenze metterà in campo il massimo impegno in vista dell'estensione dell'obbligo di fatturazione elettronica al B2B (business to business) e al B2C (business to consumer).

Inoltre, è attivo il servizio di assistenza sulla fatturazione elettronica mediante richieste di informazioni da recapitare alla casella e-mail fatturapa@fi.camcom.it.