Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Bandi nazionali e comunitari

Bandi nazionali e comunitari


Bandi nazionali e comunitari

Bandi nazionali

Sport missione comune 2019

Beneficiari
Possono richiedere la concessione dei contributi i Comuni, le Unioni di Comuni, i Comuni in forma associata, le Città Metropolitane e le Province.
 
Interventi
Sono ammessi a contributo gli interventi relativi alla costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, ivi compresa l'acquisizione delle aree e degli immobili a tal fine necessari e comunque di quelli aventi destinazione di impiantistica sportiva. I contributi per realizzare i predetti interventi possono essere utilizzati sui mutui contratti dagli enti beneficiari per:
  • la realizzazione diretta delle opere;
  • per cofinanziare i mutui di provvista BEI a totale carico dello Stato, nell’ambito del “Piano triennale di Edilizia Scolastica relativo al periodo 2018-2020”;
  • per cofinanziare i contributi regionali o nazionali o europei in conto capitale;
  • erogare i contributi agli investimenti, finanziati da debito, come definiti dall'art. 3, comma 18, della legge 24 dicembre 2003, n. 350.
 
Scadenza: 5 dicembre 2019
 

Nuova Sabatini ter

Avviso 29 gennaio 2019 - Riapertura sportello Nuova Sabatini
 
Il Mise ha pubblicato il Decreto che semplifica e ammoderna l’accesso ai contributi relativi alla misura Sabatini (Sabatini ter).
Le modifiche alla “Nuova Sabatini” prevedono che i contributi a favore delle PMI che acquistano beni strumentali possano essere concessi anche a fronte di finanziamenti erogati dalle banche e dalle società di leasing a valere su una provvista diversa dall’apposito plafond della CDP. Le banche e le società di leasing che si avvarranno di questa opportunità utilizzando la doppia provvista dovranno informare le aziende clienti che, a loro volta, potranno scegliere la tipologia di finanziamento che presenta le condizioni più favorevoli.
Con il decreto direttoriale n. 1338 del 28 gennaio 2019, è disposta, a partire dal 7 febbraio 2019, la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, grazie allo stanziamento di nuove risorse finanziarie pari a 480 milioni di euro (introdotto dall’articolo 1 comma 200 della legge 30 dicembre 2018 n. 145).
I contributi sono concessi secondo le modalità fissate nel decreto interministeriale 25 gennaio 2016 e nella circolare direttoriale 15 febbraio 2017, n. 14036, e ss. mm. ii.
 
Scadenza: fino ad esaurimento risorse.
 

Bando ISI Inail 2018

Il bando prevede la concessione di contributi per incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori e per l'acquisto di macchinari ed attrezzature di lavoro che permettano di abbattere le emissioni inquinanti o di ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico da parte delle microimprese e delle piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.
Asse 1 suddiviso nei due sub Assi:
  • Asse 1.1 per i progetti di investimento
  • Asse 1.2 per i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
Asse 2 per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC)
Asse 3 per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
Asse 4 per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Ateco 2007 A03.1, C13, C14, C15)
Asse 5 per i progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione
agricola primaria dei prodotti agricoli, suddiviso nei due sub Assi:
  • Asse 5.1: per la generalità delle imprese agricole
  • Asse 5.2: riservato ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria
I finanziamenti sono concessi a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande
Relativamente agli Assi 1 (sub Assi 1.1 e 1.2), 2 e 3 è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 65% calcolato sull’importo delle spese ritenute ammissibili. L'importo massimo erogabile è pari a 130mila euro, mentre il contributo minimo ammonta a 5mila euro.
Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelliorganizzativi e di responsabilità sociale (sub Asse 1.2) non è fissato il limite minimo di finanziamento.
Relativamente all’Asse 4 è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del al 65%calcolato sull’importo delle spese ritenute ammissibili. Il contributo massimo è pari a 50mila euro, mentre il finanziamento minimo ammissibile è pari a 2mila euro.
Relativamente all’Asse 5 (Asse 5.1 ed Asse 5.2) è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 40% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole) e del 50% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.2 (giovani agricoltori), calcolato sull’importo delle spese ritenute ammissibili. Il tetto massimo è fissato a 60mila euro e quello minimo a mille euro.
 
Presentazione della domanda
La procedura di presentazione delle domande prevede tre fasi:
  • accesso alla procedura online e compilazione della domanda, dall’11 aprile 2019 al 30 maggio 2019;
  • invio della domanda online: le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande, saranno pubblicati sul sito INAIL a partire dal 6 giugno 2019.;
  • conferma della domanda e della documentazione a suo completamento.
 
Scadenza: 30 maggio 2019
 

Tech up 2018

Possono partecipare al Programma, mediante la compilazione dell’application form online, corredato della documentazione richiesta, i soggetti di seguito specificati:
 
Start Up
  • Start Up Innovative, come definite dalla normativa nazionale (Allegato A), già iscritte nell’apposita sezione del Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio (consultabile sul sito: Startup.registroimprese.it);
  • Start Up tech-based della ricerca, costituite come società di capitali o in forma cooperativa da non più di sei anni;
  • progetti imprenditoriali di singoli soggetti o di un team, presentati da dottori di ricerca, assegnisti di ricerca o da laureati iscritti a dottorati di ricerca, dietro impegno scritto da parte del soggetto proponente a costituire una società di capitali o in forma cooperativa, a seguito di un esito positivo della valutazione di cui al punto 5.7;
  • progetti imprenditoriali di singoli soggetti o di un team, presentati da Ex Manager, imprenditori di riconosciuta esperienza o ricercatori nei campi tecnologici di cui a Programma dietro impegno scritto da parte del soggetto proponente a costituire una società di capitali o in forma cooperativa, a seguito di un esito positivo della valutazione di cui al punto 5.7.
 
PMI Innovative
  • PMI Innovative come definite dalla normativa nazionale e dalla normativa comunitaria (Allegato A), iscritte nell’apposita sezione del Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio (consultabile sul sito: Startup.registroimprese.it);
  • imprese tech-based costituite come società di capitali o in forma cooperativa, in possesso dei requisiti per l’iscrizione al registro delle PMI Innovative dietro impegno scritto da parte del soggetto proponente a iscriversi nell’apposita sezione del Registro delle Imprese Innovative tenuto dalle Camere di Commercio, a seguito di un esito positivo della valutazione di cui al punto 5.7;
  • PMI della Supply Chain di Grandi Imprese rispondenti ai campi tecnologici di cui al Programma.
 
“TECH UP 2018” nasce da un’iniziativa di Fondazione Ricerca & Imprenditorialità (di seguito “Fondazione R&I”), rispondente alle esigenze dei propri soci, con l’obiettivo di favorire l’Open Innovation della Grande Industria in collaborazione con la giovane impresa innovativa rappresentata in particolare da Spin-off/Start Up e PMI innovative tech-based.
Il programma ambisce a selezionare le proposte progettuali innovative ad alto potenziale di interesse industriale dei soci che operano negli ambiti di applicazione individuati Fondazione R&I, in funzione degli interessi industriali tecnologici e funzionali delle Grandi Imprese Partner del Programma, chiama i partecipanti a esprimere delle proposte progettuali che rientrino in una o più delle seguenti categorie: technology call, topic call, innovation call.
 
Agevolazione
Tramite la call in oggetto, il fine di Fondazione R&I è quello di presentare le realtà innovative individuate, valutate e selezionate ed i loro progetti ai programmi di Open Innovation delle Grandi Imprese partner. Per poter realizzare al meglio la presentazione delle realtà individuate, Fondazione R&I metterà a disposizione dei partecipanti selezionati il suo network di relazioni con istituzioni, enti e imprese per andare incontro alle loro specifiche esigenze di contatti e consulenze specialistiche.
 
Presentazione della domanda
Le domande di partecipazione devono essere effettuate attraverso la compilazione dell’application form on line, sulla apposita pagina del sito www.fondazioneri.it, previa registrazione, dal 1° ottobre 2018 al 31 gennaio 2019, salvo eventuali proroghe.
 
 
 

Bandi comunitari

EIT - Health Investor Network

Dal 7 gennaio 2019 startup innovative e piccole e medie imprese alla ricerca di finanziamenti possono presentare domanda all’EIT Health Investor Network, la prima rete paneuropea focalizzata sui finanziamenti all’innovazione nel settore della salute.
Il programma, parte dell’EIT Health Accelerator, vuole connettere investitori privati e istituzionali con un interesse specifico nell'ambito di riferimento e promettenti startup attraverso finanziamenti e co-investimenti internazionali.
L’Investor Network offre alle aziende l'opportunità di ottenere finanziamenti maggiori ad un ritmo più veloce, ma anche coaching da parte di investitori con esperienza e imprenditori seriali.
Le imprese e le startup che voglio accedere ai contributi devono avere prospettive europee, essere già registrate al momento della domanda e essere alla ricerca di finanziamenti superiori a € 500.000, fino ad un massimo di 30 milioni.
Contatti:
operations@angelssante.fr o uno degli specialisti dei vari uffici regionali in Europa
Per l’Italia: Innostars Regions: Nuno Viegas, nuno.viegas@eithealth.eu
 
Scadenza 31 marzo 2019

 

Promozione dei prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi

Sono previste azioni diverse sul mercato interno e nei Paesi terzi sia per i progetti semplici che per i progetti multipli.
 
Scadenza: 16 aprile 2019
 

Horizon 2020 - Smart Anything Everywhere DT-ICT 01-2019

L’obbiettivo del bando è di accelerare la progettazione, lo sviluppo e l’adozione da parte dell’industria europea (in particolare le PMI e le società di media capitalizzazione) di prodotti che comprendono componenti elettronici, software e sistemi innovativi, soprattutto nei settori in cui le tecnologie digitali sono sotto utilizzate.
Sono previste: Azioni innovative (AI) e Azioni di coordinamento e supporto (CSA).
L’agevolazione è concessa in conto capitale secondo le seguenti aliquote: 100% per azioni di coordinamento e supporto (CSA) e 70% per azioni Innovative.
Presentazione della domanda: le proposte devono essere presentate tramite il portale SIAR.
 
Scadenza: 2 aprile 2019
 

Europa creativa (2014-2020)

Sottoprogramma MEDIA EACEA/32/2018: Sostegno ai festival cinematografici

Il presente invito a presentare proposte è subordinato alla disponibilità dei fondi dopo l'adozione del bilancio per il 2019 da parte dell'autorità di bilancio.
Il sottoprogramma MEDIA offre sostegno alle seguenti misure:
  • iniziative che presentano e promuovono la diversità delle opere audiovisive europee;
  • attività finalizzate ad accrescere le conoscenze e l'interesse del pubblico riguardo alle opere audiovisive europee
Saranno accettate soltanto le candidature presentate da soggetti ammissibili che organizzano festival audiovisivi nei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA.
 
Per festival audiovisivo si intende un evento che:
  • ha in programma film ammissibili (fiction, documentari o animazione) che si rivolgono a una vasta gamma di destinatari, tra cui il grande pubblico nonché professionisti internazionali accreditati del settore audiovisivo e la stampa;
  • si svolge nellʼarco di un periodo specifico, in una città predefinita;
  • prevede un regolamento/una procedura di selezione chiari.
Il testo completo delle linee guida e i moduli di domanda si possono trovare al seguente indirizzo Internet: https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/support-festivals-2019_en
 
Data di scadenza per la presentazione delle proposte: 7 maggio 2019 alle ore 12 (ora di Bruxelles): per le attività con inizio fra il 1° novembre 2019 e il 30 aprile 2020.
Le proposte devono essere presentate utilizzando il modulo di candidatura online.
 
Candidati ammissibili
I candidati devono essere soggetti giuridici europei (imprese private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, organizzazioni di volontariato, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc.) aventi sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e appartenere direttamente o tramite partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi.
Un elenco aggiornato dei paesi che soddisfano le condizioni di cui all'articolo 8 del regolamento e con cui la Commissione ha avviato negoziati è reperibile al seguente link:
 

Europa creativa (2014-2020)

Sottoprogramma Media Eacea 24/2018: Sostegno allo sviluppo di videogiochi europei

Il presente invito a presentare proposte è subordinato alla disponibilità dei fondi dopo l’adozione del bilancio per il 2019 da parte dell’autorità di bilancio.
Nell’ambito dell’obiettivo specifico del rafforzamento della capacità del settore audiovisivo europeo di operare a livello transnazionale e internazionale, una delle priorità del sottoprogramma MEDIA è quella di aumentare la capacità degli operatori audiovisivi di sviluppare progetti che abbiano le potenzialità per circolare in Europa e nel mondo e di agevolare le coproduzioni europee e internazionali.
Nell’ambito di questo programma di sostegno, i richiedenti possono presentare una proposta per sviluppare un concetto e un progetto (attività fino al punto in cui il concetto sfocia in un prototipo o in una versione di prova utilizzabile) di videogiochi narrativi fortemente innovativi e creativi destinati all’utilizzo commerciale per PC, console, dispositivi mobili, tablet, smartphone e altre tecnologie.
 
Proponenti ammissibili
Il presente avviso di invito a presentare proposte si rivolge alle società europee le cui attività contribuiscono al conseguimento degli obiettivi di cui sopra, e in particolare a società europee di produzione di videogiochi, che siano state legalmente costituite almeno 12 mesi prima della data di presentazione e che siano in grado di dimostrare un recente successo. Il richiedente deve inoltre essere titolare della maggior parte dei diritti relativi al progetto presentato. Sono ammissibili soltanto le attività relative alla fase di sviluppo per i seguenti progetti: videogiochi narrativi, indipendentemente dalla piattaforma o dal metodo di distribuzione previsto. La storia deve essere raccontata o mostrata durante l’intero gioco (narrazione nel gioco) e non solo come introduzione o conclusione del gioco. In tutti i casi, il videogioco deve essere destinato all’uso commerciale.
La fase di produzione (cfr. definizione) del progetto presentato non deve iniziare prima di otto mesi dalla data di presentazione della domanda.
 
Il contributo finanziario è compreso tra 10 000 EUR e 150 000 EUR, a condizione che l’importo non superi il 50 % dei costi totali ammissibili dell’attività.
 
La domanda di sostegno deve essere presentata e pervenire tra la data di pubblicazione dell’invito a presentare proposte e il 27 febbraio 2019 alle 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles), data di chiusura dell’invito a presentare proposte.
Le proposte devono pervenire entro le 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del termine pertinente e vanno presentate utilizzando il modulo di domanda online (eForm).
 
La versione integrale delle linee guida e i moduli di domanda sono disponibili al seguente indirizzo Internet: https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/support-for-development-european-video-games-2019_en
 
 
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 7 Febbraio, 2019 - 14:52