» Attenzione: bollettini ingannevoli in arrivo alle imprese

Attenzione: bollettini ingannevoli in arrivo alle imprese

Arrivano alle imprese bollettini di pagamento ingannevoli con diciture che possono far credere di essere stati inviati dalla Camera di Commercio.
Si tratta di iniziative commerciali private per l’adesione volontaria a siti internet e banche dati private, nelle quali vengono usati termini come “Camera di Commercio” o “Registro Imprese” o “imprese”, termini legati nella percezione comune al pagamento di un importo dovuto per legge.

Non sono bollettini spediti dalla Camera di Commercio.

Il diritto annuale può essere pagato esclusivamente con il modello F24 o tramite la piattaforma online PagoPA, ma mai attraverso bollettino postale o bonifico.

Per informare adeguatamente le imprese e metterle in grado proteggersi dai ricorrenti raggiri commerciali ai loro danni, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato sul suo sito il vademecum Io non ci casco! Bollettini e moduli ingannevoli.

Se si riceve questo tipo di richieste, è importante accertarne la veridicità chiamando la Camera di Commercio allo 055.23.92.142 oppure segnalandole alla mail regolazione.mercato@fi.camcom.it.

L’Ufficio Tutela del Mercato e Protesti provvederà immediatamente a fare la necessaria segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Tutela del mercato

1° piano - stanza 3 - Palazzo della Loggia del Grano