Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Artigianato e Palazzo 2018

Artigianato e Palazzo 2018


Artigianato e Palazzo 2018

Si terrà dal 17 al 20 maggio la 24esima edizione della mostra allestita nel giardino Corsino di via della Scala a Firenze.
 
logo artigianato e palazzo
 
 
La XXIV edizione della mostra "Artigianato e palazzo, botteghe artigiane e loro committenze" si terrà da giovedì 17 a domenica 20 maggio 2018 dalle 10 alle 20 nel Giardino Corsini (Via della Scala, 115 – Firenze), aperto al pubblico per l'occasione.
 
Nella Limonaia Piccola, l'azienda Richard Ginori ricreerà i vari momenti del processo creativo attraverso i quali dal 1735 realizza opere uniche in porcellana, con particolari dimostrazioni dal vivo per raccontare al pubblico una storia che arriva ai giorni nostri con un ampio bagaglio di conoscenza, innovazione e bellezza. Per la prima volta sarà possibile ammirare fuori dalla fabbrica di Sesto Fiorentino i maestri della Manifattura, specializzati nelle varie lavorazioni: dalla colatura della "barbottina" fino alla decorazione, testimonianza di un sapere che si tramanda ininterrottamente dagli operai più esperti ai più giovani.
 
Al Museo di Doccia sarà invece dedicata l'importante iniziativa di raccolta fondi, organizzata per restituire alla fruizione del grande pubblico una collezione di valore inestimabile, come quella del Museo di Doccia: 8.000 opere in porcellana, ceramica, maiolica, terracotta, piombo; oltre 13.000 tra disegni, lastre di metallo incise, pietre cromolitografiche, modelli in gesso, sculture in cera. L'iniziativa si compone di una serie di azioni che vedranno coinvolti organizzatori, pubblico e aziende sostenitrici della manifestazione e il ricavato sarà interamente donato all'Associazione Amici di Doccia.
 
La nuova selezione di circa 100 maestri artigiani italiani e stranieri sarà protagonista di questa XXIV edizione. Per quattro giorni nelle Limonaie, lungo i viali del Giardino monumentale e nel nuovo spazio dell'Orto delle Monache, realizzeranno dimostrazioni dal vivo di lavorazioni manuali, trasmettendo al pubblico il ricco patrimonio di sapere e l'utilizzo delle tecniche che rende unico il loro lavoro.
 
Ogni giorno alle 18 nel Giardinetto delle Rose alcuni ospiti illustri racconteranno aneddoti sulla storia degli oggetti e proporranno ricette che saranno interpretate dagli chef di Desinare e offerte in degustazione al pubblico sui nuovi piatti in porcellana appositamente realizzati per l'iniziativa da Richard Ginori.
 
Inoltre, tutti i giorni alle 19 gli appuntamenti di "Mani che compongono" un progetto della violoncellista polistrumentista Naomi Berrill che mette in comunicazione l'artigianato e la musica, attraverso una serie di percorsi attraverso i diversi mestieri, in cui la musica muterà a seconda delle varie lavorazioni che si incontrano e dell'atmosfera che ogni singolo artigiano riuscirà a condividere con la musicista: dalla musica prebarocca fino al jazz contemporaneo, passando per il pop più sofisticato, la classica del '900 e i colori del folk irlandese.
 
Al Giardino Corsini, altra novità di questa edizione, si potranno trovare i food truck di alcuni fra i migliori artigiani del gusto italiani per un'esperienza gastronomica tra street food e tradizioni culinarie regionali: LùBar che propone gli autentici arancini siciliani, La Toraia con le sue specialità a base di carne chianina, Pescepane con squisiti piatti a base di prodotti del mare, Il Panino Tondo che offre panini sofisticati per tutti i gusti, anche vegetariani, La Pentolina che servirà dolci e caffè a colazione e aperitivi al tramonto, Bocconi di Lamporecchio che prepara i tradizionali "brigidini" e altri dolciumi sfiziosi, Vivoli che produce gelato artigianale dal 1929.
Saranno assegnati anche il "Premio Perseo - Banca CR Firenze" all'espositore più apprezzato dal pubblico e il "Premio del Comitato Promotore" per lo stand giudicato più bello dal Comitato Promotore Internazionale.