» Alternanza scuola lavoro, come formare tutor aziendali

Alternanza scuola lavoro, come formare tutor aziendali

Proseguono i percorsi informativi gratuiti per la figura di tutor aziendale, prossimo incontro in Camera di Commercio di Firenze lunedì 17 dicembre.

logo dell'iniziativa

La Camera di Commercio di Firenze, nell’ambito di un network territoriale con Istituzioni e stakeholders, organizza percorsi informativi gratuiti, di circa due ore, rivolti ai tutor aziendali dell’alternanza scuola lavoro. Lo scopo di tali incontri è quello di diffondere presso le aziende una cultura dell’alternanza scuola lavoro di qualità, fornendo sia una panoramica generale sul tema, sia indicazioni specifiche per l’attivazione e la gestione dei relativi percorsi da ospitare.

L’alternanza scuola lavoro (L. 107/2015) è una modalità didattica innovativa che, attraverso un patto formativo co-progettato tra scuola e azienda, aiuta gli studenti delle scuole secondarie superiori sia a consolidare le conoscenze acquisite a scuola sia ad orientarsi nelle scelte future riguardanti lo studio e il lavoro.

A oggi il progetto dei percorsi informativi è stato condiviso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, dall’Ufficio Scolastico provinciale di Firenze, dall’Associazione Industriali di Firenze, da Confartigianato Imprese Firenze, da Confcooperative Toscana e da Confesercenti Firenze che gratuitamente mettono a disposizione le proprie conoscenze e competenze sul tema.

Nel corso dell’incontro di due ore, l’alternanza scuola lavoro sarà affrontata da vari punti di vista: normativa sulla sicurezza nei luoghi lavoro, strumenti per la co-progettazione e valutazione dei percorsi, iscrizione al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro, contributi alle imprese che ospitano studenti, racconto di best practices.
I destinatari sono, oltre ai tutor aziendali, anche i responsabili delle risorse umane, gli stessi imprenditori o loro collaboratori.

Il prossimo incontro è fissato per lunedì 17 dicembre dalle 14,30 alle 16,30 e si terrà presso la
Camera di Commercio di Firenze in piazza dei Giudici, 3, 50122 Firenze, nella sala Corsi al secondo piano.

Tra gli interventi è previsto anche quello di ANPAL Servizi S.p.A, con tema “dall’alternanza scuola lavoro all’apprendistato nel sistema duale” e focus sui benefici che le imprese possono avere dall'utilizzo di questo strumento.