Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Accordo Camera-GdF per la legalità

Accordo Camera-GdF per la legalità


Accordo Camera-GdF per la legalità

L’obiettivo è prevenire e contrastare la produzione e lo scambio di merci e prodotti contraffatti
 
Firma accordo tra Camera di Commercio e Guardia di Finanza
 
 
Lo scorso 14 marzo, il presidente della Camera di commercio, Leonardo Bassilichi, e il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Firenze, il generale di brigata Bruno Salsano, hanno sottoscritto un’intesa per prevenire e combattere gli illeciti nella concorrenza e nel libero mercato.
 
L’accordo prevede lo scambio di dati e informazioni per contrastare una serie di reati, come appunto la produzione, importazione e commercializzazione di merci contraffatte, comprese quelle legate al settore agroalimentare e del “made in Italy”; l’abusivismo commerciale e le frodi in commercio, comprese quelle nella commercializzazione dei carburanti e dei lubrificanti; e si estende anche ai tentativi di infiltrazione della criminalità nel tessuto economico locale.
 
Tutti fenomeni che incidono negativamente sullo sviluppo dei territori. Inoltre possono causare danni alla salute dei consumatori in quanto spesso i prodotti contraffatti non sono conformi agli standard di sicurezza e violano le regole di certificazione o etichettatura dei prodotti.
 
Dal 2022 ad oggi il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Firenze ha sequestrato oltre 3 milioni e 268mila prodotti non sicuri, in gran parte mascherine (3 milioni 205mila), giocattoli (oltre 32mila) prodotti per il bricolage (31mila); nello stesso periodo i prodotti contraffatti sequestrati sono stati oltre 386mila, di cui oltre i due terzi si riferiscono ad accessori di abbigliamento (oltre 208mila), orologi, accessori per telefonia, medicinali, matite e pennarelli (oltre 150mila), ma anche pelletteria e borse (oltre 23mila). (dati GdF Firenze)
 
Il valore economico stimato dei sequestri di prodotti contraffatti a livello nazionale tra il 2008 e il 2022 dall'Agenzia delle Dogane e dalla Guardia di Finanza ammonta a oltre 5,96 mld di euro, con circa 631 milioni di pezzi sequestrati (escludendo alimentari, bevande alcoliche, medicinali e tabacchi). (Fonte: banca dati IPERICO)
 
Camera News n. 5/2024 (16 - 31 marzo)