CCIAA Firenze
Published on CCIAA Firenze (https://www.fi.camcom.gov.it)

Home > Regolazione del mercato > Marchi e brevetti > Brevetto > Brevetto internazionale (PCT)

Brevetto internazionale (PCT)

Il PCT (trattato di cooperazione in materia di brevetti) è un trattato multilaterale gestito dall'OMPI (Organizzazione Mondiale Proprietà Intellettuale) che ha sede a Ginevra. 
 
La procedura PCT facilita l'ottenimento di una protezione per la propria invenzione negli stati membri del Trattato. 
 
Gli stati aderenti sono attualmente 152 (vedi il sito WIPO, World Intellectual Property Organization [1])  
 
Un'unica domanda internazionale ha gli stessi effetti di una domanda nazionale per gli Stati designati; è anche possibile effettuare una designazione di "Brevetti Regionali" (validi in un gruppo di Stati). 
 
Le domande PCT depositate in Italia o dai residenti in Italia devono essere redatte in una delle tre lingue ufficiali dell'OEB (EPO): francese, inglese o tedesco; è possibile effettuare il deposito in lingua italiana (della descrizione, delle rivendicazioni, del riassunto e dei disegni) a condizione che una traduzione in una delle lingue ufficiali sia depositata entro 1 mese dal deposito stesso. 
 
Istruzioni e modulistica sono scaricabili online [2]
 
Per quanto riguarda l'ingresso nella fase nazionale di esame presso l'UIBM delle domande internazionali di brevetto, si rimanda alla circolare n. 618/2022  [3]
 
LE DOMANDE PCT POSSONO ESSERE DEPOSITATE PRESSO: 
  • Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Via Molise 19 00187 ROMA direttamente a mano o tramite il servizio postale 
  • WIPO Boite PCT 34, Chemin des Colombettes CH - 12111 Gèneve 20  
  • EPO (European Patent Office Ufficio Europeo) presso una delle seguenti sedi:  
MONACO: EUROPEAN PATENT OFFICE (E.P.O.) 
D-80298 MUNCHEN GERMANY 
TEL: ++49 89 2399 0 FAX ++49 89 2399 4465 
 
L'AJA: EUROPEAN PATENT OFFICE (E.P.O.)BRANCH AT THE HAGUE 
PATENTLAAN 2 POSTBUS 5818 
NL. 2280 HV RIJSWIJK NETHERLANDS 
TEL:++31 70 340 2040 FAX:++31 70 340 3016 
La durata è ventennale. 
 
Ogni PCT è oggetto di una ricerca internazionale; per le domande depositate in Italia o da residenti in Italia è incaricato della ricerca l'Ufficio Europeo dei Brevetti. 
Il risultato della ricerca è messo a disposizione del richiedente. Ciò permette di valutare attentamente la possibilità di vedersi rilasciare un brevetto nei paesi designati. 
Links: 
- UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi [2]
- Organizzazione Mondiale delle Proprietà Intellettuale (WIPO) - costi, procedure e modulistica [4]
Contatti: 

Brevetti e marchi

Brevetti e marchi
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.145
Email: 
brevetti@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00 - Deposito domande di brevetto e marchio: su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 14:31
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Martedì, 10 Gennaio, 2023 - 08:55

Source URL: https://www.fi.camcom.gov.it/regolazione-del-mercato/marchi-e-brevetti/brevetto/brevetto-internazionale-pct

Links
[1] http://www.wipo.int/pct/en/pct_contracting_states.html
[2] https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/brevetti/domande-internazionali-di-brevetto-pct
[3] https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/circolare-n-618-chiarimenti-in-merito-alle-procedure-di-deposito-e-di-esame-delle-domande-internazionali-di-brevetto-che-entrano-nella-fase-nazionale-di-esame-presso-l-uibm
[4] http://www.wipo.int/pct/en/appguide/