CCIAA Firenze
Published on CCIAA Firenze (https://www.fi.camcom.gov.it)

Home > Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Banche dati in possesso dell'amministrazione

Banche dati in possesso dell'amministrazione

Le pubbliche amministrazioni devono pubblicare nel proprio sito web il catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in loro possesso e i regolamenti che ne disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo. Lo stabilisce l’articolo 52 del Codice dell’amministrazione digitale (Decreto legislativo n. 42 del 7 marzo 2005).
 
Le banche dati di carattere nazionale gestite da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio e i relativi regolamenti di accesso (compresi i contratti in vigore per la consultazione dei dati e per il loro riutilizzo per finalità commerciali) e quelle a consultazione libera sono raggiungibili dal portale Pubblicamera di Infocamere [1].
 
Il portale VerifichePA [2], realizzato da InfoCamere, è a disposizione delle pubbliche amministrazioni per il controllo della veridicità delle dichiarazioni sostitutive relative ai dati contenuti nel Registro delle Imprese e per ottenere elenchi di caselle PEC delle imprese. L’uso del servizio è regolato da convenzioni pubblicate sul portale. Per conoscere quali sono i dati contenuti nella banca dati, consultare la pagina del sito dedicata a VerifichePA [3].
 
L’elenco degli iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali può essere liberamente consultato sul sito www.albonazionalegestoriambientali.it [4] del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Per ogni impresa i dati contenuti nella banca dati sono: numero di iscrizione, ragione sociale, codice fiscale, indirizzo, categorie, CER trasportati, lista mezzi.
 
Il Registro informatico dei protesti contiene i dati identificativi (nominativo, indirizzo del domicilio, Comune e provincia di residenza, data di nascita, codice fiscale) dei soggetti protestati. I dati restano pubblicati per 5 anni, salvo intervenuta cancellazione. Può essere consultato richiedendo una visura protesti allo sportello camerale o telematicamente tramite il sito www.registroimprese.it [5].
 
La banca dati che contiene contratti tipo, codici di condotta e autodisciplina e pareri sulla presenza di clausole inique nei modelli standard attualmente in uso nei principali settori economici è disponibile sul sito di Unioncamere www.regolazionemercato.camcom.it [6]. L’accesso ai dati è libero.
 
Dati e informazioni di natura socio-economica relativi al contesto provinciale e ad altri ambiti territoriali sono raccolti in banche dati che possono essere interrogate direttamente on line oppure con l’assistenza e la consulenza del personale dell’U.O. Statistica. Per sapere quali sono le banche dati e i dati che contengono, consultare la pagina del sito dedicata [7].
 
 
 
 
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 11 Dicembre, 2017 - 15:48

Source URL: https://www.fi.camcom.gov.it/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/banche-dati-possesso-dellamministrazione

Links
[1] http://www.pubblicamera.infocamere.it/gpub/opendata-trasparenza-amministrativa/111335
[2] https://verifichepa.infocamere.it/vepa/
[3] https://www.fi.camcom.gov.it/servizio-la-verifica-delle-autocertificazioni-delle-imprese-da-parte-delle-pa
[4] http://www.albonazionalegestoriambientali.it/ElenchiIscritti.aspx
[5] http://www.registroimprese.it/protesti
[6] http://www.regolazionemercato.camcom.it/P42A0C0S952/Contratti-tipo.htm
[7] https://www.fi.camcom.gov.it/studi-e-informazione-economica/banche-dati