CCIAA Firenze
Published on CCIAA Firenze (https://www.fi.camcom.gov.it)

Home > Progetto formativo Donne in Digitale 2025 - Terza edizione

Progetto formativo Donne in Digitale 2025 - Terza edizione

 
Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Firenze promuove il progetto  Donne in digitale [1]:  percorso formativo  gratuito promosso da Unioncamere per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile.
 
Il percorso si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere.
 
Donne in Digitale approfondisce metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l'utilizzo dei social media, la cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale e l’utilizzo di tecnologie di e-commerce al fine di accrescere la professionalità manageriale e di migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.
 
Obiettivi
L’obiettivo delle attività formative è stimolare percorsi di upskilling (miglioramento delle proprie) e reskilling (acquisizione di nuove competenze) orientati all’acquisizione ovvero al rafforzamento delle competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti.
 
A chi è rivolto.
Consulta quali sono le destinatarie del percorso [2]
 
Competenze che verranno acquisite.
Al termine del percorso formativo le partecipanti:
  • saranno in grado di presidiare con maggior consapevolezza le criticità aziendali e di leggere il contesto competitivo in cui le loro imprese operano disponendo di strumenti per fronteggiare meglio i rischi e sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie digitali
  • avranno sviluppato conoscenze e competenze tecnico-gestionali nel campo delle web properties
  • avranno acquisito/migliorato le capacità di organizzazione/gestione dei contenuti per tutti i canali di comunicazione digitale
  • avranno acquisito/rafforzato le competenze relative alla content creation e curation specifiche per affrontare il dibattito di genere sui social media
  • avranno acquisito i fondamentali per la definizione di una strategia di vendita online
 
Calendario e programma.
Il percorso, della durata complessiva di 20 ore, prevede 4 moduli  3 bootcamp pratici con i seguenti orari:
- Moduli dalle 09:30  alle 12:30
- BOOTCAMP 1 e BOOTCAMP 3 dalle 15:00 alle 17:30
- BOOTCAMP 2 dalle 15:00 alle 18:00
 
Il percorso formativo sarà erogato in modalità webinar con la seguente calendarizzazione:
 
 
Terza edizione
Modulo 1 - From zero to HERo
02.07.2025 [3]
BOOTCAMP #1 - Sito e pagine web
04.07.2025 [4]
Modulo 2 - Social influencHER
07.07.2025 [5]
Modulo 3 - Content EmpowHERment
09.07.2025 [6]
BOOTCAMP #2 – Content creation
11.07.2025 [7]
Modulo 4 - E-commerce LeadHER
14.07.2025 [8]
BOOTCAMP #3 - E-commerce e vendita online
16.07.2025 [9]
 
 
Consulta il percorso formativo completo [10]
 
Per iscriversi alla 3^edizione compilare il form al seguente link. [11]
 
Per eventuali informazioni e/o richieste scrivere a formazione@sicamera.camcom.it [12]
 
 
Il Comitato Imprenditoria Femminile [13] di Firenze
 
 
 

Iscriviti alla nostra mailing list [14] per avere informazioni sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews.
 
 
 
 
Contatti: 

Comitato imprenditoria femminile

Comitato imprenditoria femminile
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.137
Email: 
per richieste di informazioni scrivere alla mail imprenditoria.femminile@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 14:33
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 9 Giugno, 2025 - 14:57

Source URL: https://www.fi.camcom.gov.it/progetto-formativo-donne-digitale-2025-terza-edizione

Links
[1] http://donneindigitale25.cdt.sicamera.camcom.it/index.asp?id=118
[2] http://donneindigitale25.cdt.sicamera.camcom.it/index.asp?id=118&cat=316
[3] https://www.fi.camcom.gov.it/zero-hero-la-presenza-online-2
[4] https://www.fi.camcom.gov.it/sito-e-pagine-web
[5] https://www.fi.camcom.gov.it/social-influencher-tipstricks-la-comunicazione-social
[6] https://www.fi.camcom.gov.it/content-empowherment-costruire-il-contenuto-anche-con-l%E2%80%99ai-3
[7] https://www.fi.camcom.gov.it/content-creation
[8] https://www.fi.camcom.gov.it/e-commerce-leadher-strategie-e-pratica-l%E2%80%99e-commerce
[9] https://www.fi.camcom.gov.it/e-commerce-e-vendita-online
[10] http://donneindigitale25.cdt.sicamera.camcom.it/index.asp?id=118&cat=317
[11] https://forms.gle/ik2dxP47mmTMmrJL9
[12] mailto:formazione@sicamera.camcom.it
[13] https://www.fi.camcom.gov.it/la-camera/la-camera-di-commercio-oggi/organismi-e-comitati/comitato-la-promozione-dellimprenditoria-femminile
[14] https://unioncamere.my.site.com/cciaaFirenze/s/registration