Intervento a favore delle associazioni, dei consorzi e delle organizzazioni di produttori del settore agricolo della città metropolitana di Firenze per l'organizzazione e/o promozione di iniziative per la filiera corta - anno 2024
Si raccomanda di leggere attentamente il disciplinare relativo all'iniziativa
Termini per la presentazione delle domande: 31 ottobre - 31 dicembre 2024
A CHI E' DESTINATO
Associazioni riconosciute e non riconosciute del settore agricolo, le organizzazioni di produttori del settore agricolo riconosciute (OP) e i consorzi del settore agricolo con sede legale e/o operativa nella città metropolitana di Firenze
Associazioni riconosciute e non riconosciute del settore agricolo, le organizzazioni di produttori del settore agricolo riconosciute (OP) e i consorzi del settore agricolo con sede legale e/o operativa nella città metropolitana di Firenze
DESCRIZIONE INTERVENTO
La Camera di Commercio di Firenze ha destinato la somma di € 50.000,00 per il finanziamento degli eventi e delle iniziative promozionali della filiera corta, di spese relative all’allestimento di locali/ambienti destinati alla vendita diretta di prodotti agricoli, di spese per la realizzazione di piattaforme digitali e/ adeguamento siti web per la vendita on line di prodotti di filiera corta.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
La Camera di Commercio di Firenze ha destinato la somma di € 50.000,00 per il finanziamento degli eventi e delle iniziative promozionali della filiera corta, di spese relative all’allestimento di locali/ambienti destinati alla vendita diretta di prodotti agricoli, di spese per la realizzazione di piattaforme digitali e/ adeguamento siti web per la vendita on line di prodotti di filiera corta.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
- Spese relative ad iniziative/eventi promozionali di filiera corta (a titolo esemplificativo e non esaustivo: costi per allestimento stand, disallestimento stand, noleggio attrezzature, suolo pubblico, pubblicità su radio, stampa e tv, grafica e stampa di opuscoli promozionali, volantini e manifesti, banner su internet, analisi di mercato e studi di fattibilità, spese per acquisti di beni strumentali strettamente inerenti all'iniziativa, ecc.);
- Spese relative all’allestimento di locali/ambienti destinati alla vendita diretta di prodotti agricoli (a titolo esemplificativo e non esaustivo: costi per attrezzature, banconi, frigoriferi, ecc. con esclusione delle spese edili ed impiantistiche);
- Spese per la realizzazione di piattaforme digitali e/o adeguamento siti web per la vendita on line dei prodotti di filiera corta (a titolo esemplificativo e non esaustivo: costi per implementazione sito, per progettazione infrastruttura informatica e costi di promozione e comunicazione);
Sono ammissibili le spese sostenute nell’anno 2024 per iniziative realizzate dal 1° Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024.
Non sono ammissibili le spese inerenti la mera promozione dei soggetti richiedenti il contributo camerale.
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
Il contributo ammonterà al 50% delle spese suddette, fino ad un massimale di € 10.000,00 ed un minimo di spese ammissibili di € 5.000,00 per ciascun soggetto richiedente.
I soggetti interessati potranno presentare una sola istanza di contributo.
Le spese sostenute ed ammesse al contributo sono da intendersi al lordo di Iva qualora il richiedente sia ente non commerciale e non svolga attività in regime di impresa.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
1) modulo di domanda sottoscritto dal legale rappresentante, corredato dal documento di identità dello stesso (se non firmato digitalmente);
1) modulo di domanda sottoscritto dal legale rappresentante, corredato dal documento di identità dello stesso (se non firmato digitalmente);
2) copia dell’atto costitutivo e dello statuto del soggetto richiedente per le organizzazioni di produttori del settore agricolo (OP), per le associazioni e i consorzi non iscritti alla Camera di Commercio - se il soggetto non ha presentato domanda di contributo alla Camera di Commercio di Firenze negli anni 2021-2023;
3) elenco degli associati (per le associazioni), elenco dei consorziati, elenco delle aziende afferenti alle organizzazioni dei produttori del settore agricolo (OP) - se il soggetto non ha presentato domanda di contributo alla Camera di Commercio di Firenze negli anni 2021-2023;
4) per le spese rendicontate di cui alla lettera a): programma dettagliato e calendario dell’evento a cui si riferiscono e relazione dettagliata dell’iniziativa redatta dal soggetto beneficiario sulle attività svolte;
5) per le spese rendicontate di cui alla lettere b) e c): dettagliata relazione redatta dal soggetto beneficiario sulle attività svolte;
6) copia del materiale promozionale stampato e delle uscite sulla stampa relativi agli eventi/iniziative svolte;
7) fatture elettroniche relative alle spese sostenute nel 2024.
Alle domande di contributo ammissibili verrà assegnato il Codice Unico di Progetto (CUP) e comunicato via mail dalla Camera di Commercio di Firenze al soggetto richiedente. Il suddetto codice dovrà essere inserito in tutte le fatture elettroniche, già inviate al momento di presentazione della domanda.
La regolarizzazione delle fatture con l’apposizione del CUP potrà essere effettuata seguendo le modalità, alternative e di seguito riportate, indicate dall’Agenzia delle Entrate nella risposta all’interpello n. 438/2020:
- stampare il documento di spesa in formato foglio di stile SdI/versione ministeriale ed apporre con scritta indelebile il codice CUP (tale documento dovrà essere conservato ai sensi dell’articolo 39 del D.P.R. 633/1972);
- realizzare un’integrazione elettronica da unire all’originale e conservare insieme allo stesso con le modalità indicate, seppur in tema di inversione contabile, nella Circolare Agenzia delle Entrate n. 14/E del 2019
8) quietanze di pagamento relative alle fatture allegate rientranti nel seguente elenco:
- bonifico bancario (allo sportello o tramite home banking): pagamenti ammessi con la ricevuta di avvenuta esecuzione del bonifico con la dicitura eseguito/pagato oppure con la disposizione del bonifico e la copia della lista movimenti/estratto conto su carta intestata dell’istituto bancario dalla quale risulti il relativo addebito;
- ricevuta bancaria (RI.BA): pagamenti ammessi con l’avviso o l’elenco degli effetti in scadenza accompagnati dalla lista dei movimenti/estratto conto su carta intestata dell’istituto bancario da cui si evinca il relativo addebito oppure ricevuta di pagamento dell’effetto;
- bancomat: pagamenti ammessi con la ricevuta bancomat unitamente alla lista movimenti/estratto conto su carta intestata dell’istituto di credito da cui si desuma il relativo addebito;
- carta di credito: pagamenti ammessi con copia della lista movimenti/estratto conto della carta di credito unitamente alla lista movimenti/estratto conto del conto corrente dal quale si desuma l’addebito dell’importo mensile/trimestrale della carta di credito.
- assegno bancario non trasferibile: pagamenti ammessi con copia dell’assegno, unitamente alla copia della lista movimenti/estratto conto su carta intestata dell’istituto bancario del traente dal quale risulti il relativo addebito.
TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA
Tutta la documentazione potrà essere inviata dal 31 ottobre al 31 dicembre 2024 all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it. [1]
Per informazioni:
U.O. Gestione interventi promozionali, bandi e disciplinari
Tel. 055 2392139
e-mail: contributi@fi.camcom.it [2]
U.O. Gestione interventi promozionali, bandi e disciplinari
Tel. 055 2392139
e-mail: contributi@fi.camcom.it [2]
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Contributi alle imprese
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Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
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Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00