Crescere in Digitale
L'iniziativa si colloca nell’ambito del programma “Garanzia Giovani”: tutti gli iscritti al progetto infatti potranno beneficiare gratuitamente dei corsi di formazione online e tra coloro che supereranno con successo il test di verifica delle competenze saranno individuati coloro che potranno prender parte alle successive fasi del progetto.
- formazione online attraverso un percorso istruttivo di 50 ore sugli strumenti e le strategie web per le PMI. Il percorso sarà fruibile su una piattaforma offerta da Google, con contenuti identificati e certificati dal Comitato Scientifico del progetto;
- test online sugli argomenti trattati durante i corsi, attraverso un quiz di 100 domande con risposte a scelta multipla;
- laboratori di formazione specialistica per avviare i giovani a un tirocinio oppure ad un percorso formativo mirato all’autoimprenditorialità;
- tirocinio presso aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi imprese.
Le conoscenze acquisite nel corso del tirocinio saranno monitorate attraverso report dedicati che evidenziano:
- attività realizzate quotidianamente
- risultati attesi per il Soggetto ospitante
- conoscenze conseguite dal tirocinante
Le attività descritte di seguito rappresentano alcune tra quelle possibili. Posso servire anche con spunto per l’imprenditore per definire ruolo e attività del tirocinante all’interno del contesto azienda.
- La presenza online
Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda (sotto il coordinamento del tutor responsabile) nell’analisi della presenza online dell’impresa e affiancarla nell’implementazione di attività atte a promuovere tale presenza.
Di seguito alcuni esempi:- analizzare lo stato di digitalizzazione attuale dell’impresa ( se ha un sito web, se viene aggiornato costantemente, se sono presenti le sezioni necessarie a raccontare il business model dell’impresa, ecc..)
- verificare la compatibilità del sito web dell’impresa con i differenti device (prevalentemente desktop, tablet, smartphone)
- verificare se l’azienda è attiva sui principali canali social, coerenti con il proprio pubblico (es. Linkedin per il B2B, Facebook per B2C, Instagram per food\artigianato etc.)
- Il Posizionamento sul Web
Di seguito alcuni esempi:- verificare la presenza dell’azienda sulle principali directory online (ad esempio creazione/aggiornamento di pagine con i propri contatti per farsi trovare dai clienti locali)
- verificare se l’azienda possiede sul proprio sito e su tutti i social informazioni sintetiche, esaustive, chiare e aggiornate sulla propria attività ed identità, in caso di assenza o non completezza creare o integrare tali informazioni.
- Promuoversi online
Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda (sotto il coordinamento del tutor responsabile) nell’implementazione e sviluppo di attività di promozione online.
Di seguito alcuni esempi:- verificare\Identificare gli strumenti di raccolta e gestione contatti e stakeholders aziendali (CRM), in caso di assenza\non completezza\malfunzionamento pianificare, insieme all’imprenditore, l’implementazione di strumenti utili per questo fine e commisurati alle disponibilità di gestione ed utilizzo aziendali
- identificare il target e il profilo dello “stakeholder tipo” sui diversi Social Network in cui l’azienda è presente al fine di pianificare attività di interazione diretta o indiretta
- utilizzare strumenti di analisi dei trend per verificare stagionalità e distribuzione territoriale delle ricerche\interessi relativi ai prodotti\servizi aziendali e\o macro-settori afferenti
- L’analisi dei dati.
Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda (sotto il coordinamento del tutor responsabile), nelle attività di analisi e monitoraggio dei risultati online.
Di seguito alcuni esempi:- verificare la presenza di strumenti di web analytics o di strumenti analoghi all’interno del sito aziendale. In caso di assenza\malfunzionamento pianificare l’implementazione di tali strumenti.
- analizzare i dati e produrre reportistica per aiutare l’impresa a prendere decisioni strategiche
- L’utilizzo dei Social Media
Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda (sotto il coordinamento del tutor responsabile), nell’implementazione e gestione delle attività dell’impresa sui Social Media.
Di seguito alcuni esempi:- verificare la presenza dell’azienda sui principali canali social (Facebook, Twitter, Linkedin ecc)
- individuare, insieme all’imprenditore, strategie di comunicazione efficaci per l’azienda.
Le aziende potranno ricevere un bonus fino a 6mila euro in caso di assunzione del giovane al termine del tirocinio, sulla base di quanto previsto dalla propria regione di appartenenza.
I tirocini avranno durata di 6 mesi e saranno retribuiti (500€ al mese) attraverso il finanziamento del programma “Garanzia Giovani”.
Eccellenze in digitale [4]
Allegato | Dimensione |
---|---|
Infografica (formato JPG) [6] | 210.66 KB |
Informazioni [7] | 245.17 KB |