CCIAA Firenze
Published on CCIAA Firenze (https://www.fi.camcom.gov.it)

Home > Agenda > Lo stato dell’arte e le novità per l’etichettatura dei prodotti vitivinicoli

Lo stato dell’arte e le novità per l’etichettatura dei prodotti vitivinicoli

Data: 
Giovedì 22 Febbraio 2024 - 09:30
La Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con il Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti ha programmato, per giovedì  22 febbraio 2024 dalle 09:30 alle 12.30 - su Piattaforma TEAMS,  un webinar intitolato "Stato dell’arte e novità per l’etichettatura dei prodotti vitivinicoli"
 
L'evento è dedicato alla tematica dell’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati.
 
Per questi prodotti, a partire dall’8 dicembre 2023, sono obbligatorie le informazioni relative all’elenco degli ingredienti e alla dichiarazione nutrizionale.
 
Il 24 novembre 2023 sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea le domande e risposte sull'attuazione delle nuove disposizioni comunitarie, per fornire chiarimenti in merito alla corretta indicazione dell'elenco degli ingredienti, della dichiarazione nutrizionale e dell'utilizzo dell'etichettatura elettronica.
 
Recentemente, con specifico Decreto Ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 gennaio 2024, è stata introdotta una deroga specifica per i prodotti commercializzati sul territorio nazionale.
 
Il focus si propone di esaminare i recenti aggiornamenti e di fare una panoramica delle regole da seguire per la corretta commercializzazione della categoria di prodotti presi in esame, soffermandosi anche sugli aspetti analitici, i profili di responsabilità degli OSA e la disciplina sanzionatoria.

 

Programma

9.30   Apertura dei lavori
 
9.45   Etichettatura del vino: stato dell’arte e novità
         Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino
 
11.00  Responsabilità e aspetti sanzionatori
          Lorenza Andreis, Studio Andreis e Associati
 
11:45  Metodi, accreditamenti e risultati analitici
          Paolo Vittone, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino
 
12:15  Q&A
 
 
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link: http://lab-to.camcom.it/moduli/170/focus-nazionale-prodotti-vitivinicoli/ [1] entro il 21 febbraio 2024.
Il giorno prima del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.
 
Scarica la locandina [2]
 
Per visualizzare il materiale presentato durante il webinar  [3]clicca qui [4]
 
 

Iscriviti alla nostra mailing list [5] per avere informazioni sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews.
 
 
Sezione Evento: 
Promozione e Assistenza Imprese [6]
Tipo evento: 
Corsi e Seminari [7]
Contatti: 

Sportello Etichettatura

Sportello Etichettatura
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.147
Email: 
etichettatura@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 27 Marzo, 2025 - 12:08

Source URL: https://www.fi.camcom.gov.it/stato-dell%E2%80%99arte-e-novit%C3%A0-l%E2%80%99etichettatura-dei-prodotti-vitivinicoli

Links
[1] http://lab-to.camcom.it/moduli/170/focus-nazionale-prodotti-vitivinicoli/
[2] https://www.fi.camcom.gov.it/sites/default/files/uploads/Regolazione_del_mercato/Sicurezza_dei_prodotti/Sportello_Etichettatura/Locandina%20Focus%20Vino%2022022024.pdf
[3] https://portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/eventi/focus-nazionale-prodotti-cosmetici
[4] https://portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/eventi/focus-nazionale-stato-dellarte-e-novita-per-letich
[5] http://a5e1e8.emailsp.com/frontend/LandingPage.aspx?idList=1&idLP=3&guid=52DD6ACF-785E-4690-9899-A3A42066D052
[6] https://www.fi.camcom.gov.it/sezione-evento/promozione-assistenza-imprese
[7] https://www.fi.camcom.gov.it/tipi-evento/corsi-seminari